DAMIANO, TREU, FERRERO: SI’ ALLA FLEXSECURITY DANESE

I TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DEL PARTITO DEMOCRATICO E DI RIFONDAZIONE COMUNISTA CONCORDANO NEL CONSIDERARE IL MODELLO DANESE DI PROTEZIONE DEI LAVORATORI COME IL MIGLIORE (MA IL DOCUMENTO E’ DI SEI ANNI FA)  

Articolo pubblicato su l’Unità il 3 giugno 2005

 Scarica la pagina dell’Unità in formato pdf

Nonostante le continue revisioni, il «modello scandinavo» continua a fare scuola in fatto di Welfare e inclusione sociale. Quanto ai servizi per l’impiego è la Danimarca ad essere depositaria del «modello vincente». È questo il parere di Tiziano Treu, Cesare Damiano e Paolo Ferrero nei giorni scorsi a Copenhagen in una sorta di «missione studio». Del resto il responsabile Lavoro della Margherita ed ex ministro prese ispirazione proprio dalla Danimarca per avviare, nel ‘97, la riforma del collocamento.E oggi a
metterlo d’accordo con i colleghi dei Ds e di Rifondazione Comunista è la forte protezione sociale, l’accompagnamento del disoccupato a ricollocarsi sul mercato del lavoro e il coinvolgimento di sindacati e imprese in questo percorso.
È il golden triangle danese. «Un triangolo dorato, composto da Stato, dai sindacati e dai datori di lavoro ed è veramente un modello funzionante – spiega Damiano -. L’entrata e uscita dal mondo del lavoro in Danimarca non è un problema perché esiste una forte protezione sociale».
La mobilità del lavoro investe circa 800mila persone su 4 milioni «ma non fa paura – continua l’esponente diessino – perché l’accesso a un altro impiego è garantito, anche grazie al ruolo attivo del sindacato nella gestione del sistema di orientamento e formazione».
Insiste sul ruolo delle parti sociali anche Treu che parla di un «patto di fiducia» tra chi rappresenta i lavoratori, le imprese e i cittadini. «Quello che ci pare importante di questa gestione – aggiunge Paolo Ferrero di Prc – è che è regolata da un’idea per cui la possibilità della concorrenza e dello sviluppo stanno assieme a un altissimo livello di garanzie sociali».

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab