N. 284 – 17 febbraio 2014

CHE COSA PENSO DELLA SCELTA DEL NUOVO MINISTRO DEL LAVOROUn lettore mi scrive preoccupandosi per il mio stato d’animo in questi giorni; gli rispondo spiegando perché non mi sto agitando a proposito della scelta del responsabile del dicastero di via Veneto.

SUL LAVORO PROBABILE CONVERGENZA TRA JOBS ACT E IMPEGNO ITALIA 2014
Convergenza probabile, sul capitolo lavoro e relazioni industriali, del programma di governo di Matteo Renzi con quello presentato da Enrico Letta mercoledì scorso: leggi la mia intervista all’agenzia Adn-Kronos di venerdì.

LE NOSTRE PROPOSTE SUL LAVORO ACCOLTE NEL PROGRAMMA IMPEGNO ITALIA 2014
Ma fuori tempo massimo: il documento presentato mercoledì da Enrico Letta (è qui on line il capitolo sul lavoro, con i miei commenti a caldo) appare ora come un elenco delle cose non fatte e dei ritardi ingiustificabili che hanno determinato la caduta del suo Governo.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

SE IL CENTRO PER L’IMPIEGO NON HA LA LISTA DEI DISOCCUPATI…
Una preside prende sul serio la norma che  consente l’impiego dei disoccupati in servizi di pubblica utilità; ma il Centro per l’Impiego non ne sa nulla e non dispone neppure della lista: leggi la sua lettera, con la mia risposta.

… E I CENTRI PER L’IMPIEGO CHE FUNZIONANO:  IL MODELLO SVEDESE
Che cosa possiamo imparare dall’esperienza scandinava: leggi l’articolo pubblicato sul sito Linkiesta da Francesco Giubileo, ricercatore dell’Università di Milano-Bicocca.

LA RIVOLUZIONE SILENZIOSA DEL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE
L’interesse per il progetto di sperimentazione nelle regioni Lazio, Trentino Alto Adige, Lombardia, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, e l’importante endorsement per lo stesso progetto da parte dell’associazione Officine Democratiche, negli articoli di Tommaso Di Rino e di Guido Ferradini.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

LA CIG ESTESA AI DIPENDENTI DEI PARTITI: ANCORA IL SOLITO ERRORE
Si rinnova l’abuso di questo strumento, con la finzione che sussista una prospettiva di ripresa del lavoro: leggi uno stralcio del dibattito che si è svolto in Senato martedì scorso, con interventi mio, di Maria Grazia Gatti (PD), di Elisa Bulgarellli (M5S) e di Linda Lanzillotta (SC).

È MORTO IL PITTORE DEL TRENINO: CI MANCHERÀ
Giuliano Ghelli, uno dei massimi esponenti della pittura e scultura toscana dell’ultimo mezzo secolo, ha cessato di vivere sabato, a 69 anni, a San Casciano Val di Pesa. È l’autore della litografia Salire sul treno della metafisica, dalla quale è tratta l’immagine che costituisce la testata di questo sito e della sua Newsletter.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab