N. 285 – 24 febbraio 2014

MANTENERE LA PROMESSA DEL JOBS ACT ENTRO MARZO È TECNICAMENTE POSSIBILE
Nel primo editoriale telegrafico di oggi mi propongo di mostrare come. In argomento v. anche la mia intervista all’Avvenire di ieri sulle sfide che attendono il nuovo ministro del Lavoro Giuliano Poletti, per adempiere gli impegni assunti da Matteo Renzi.

PER LA CRESCITA UN ACCORDO CON L’UE SU RIFORME INCISIVE
Le risorse non le otterremo mai attraverso una forzatura rispetto ai vincoli di bilancio concordati: dobbiamo puntare  sullo scambio, mediante accordo bilaterale, tra un pacchetto preciso di cose da fare e misure che consentano nuovi grandi investimenti: leggi la mia intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno  di giovedì, in occasione di una mia conferenza a Bari. Nello stesso senso v. il fondo di Antonio Polito sul Corriere della Sera di mercoledì.

PERSEGUIRE IL METODO DEL MERCATO NON È TORNARE ALLE ORIGINI
Istituire dovunque possibile un regime di contendibilità delle funzioni comporta l’applicazione di tecniche evolute e sofisticate, laicità come metodo di cooperazione e pragmatismo sperimentale: leggi il mio intervento svolto sabato al Congresso di ALI-Alleanza dei Liberali e Democratici.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

PER RIDURRE LE TASSE SUL LAVORO NON POSSIAMO PUNTARE SU ALTRE TASSE
Perché mi sembra sbagliato puntare sull’aumento dell’imposta sulle rendite di azioni e obbligazioni: il rischio è di ripetere il flop della Tobin Tax, con danni collaterali complessivamente maggiori: leggi il secondo editoriale telegrafico di oggiLa sola strada praticabile è una incisiva…

… SPENDING REVIEW: LA VORAGINE DELLE CONTROLLATE DEGLI ENTI LOCALI
Ecco un bubbone che Renzi deve incidere per trovare le risorse: Linda Lanzillotta denuncia in Senato il dissesto del Comune di Roma, cui contribuiscono decisivamente i 25.000 stipendi delle “imprese” municipali capitoline. Merita, in proposito, di essere riletta anche l’inchiesta di Sergio Rizzo sul Corriere della Sera: stipendi d’oro ai dirigenti e pessimo servizio alla città.

IL LAZIO LANCIA LA SPERIMENTAZIONE DEL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE
Comunicato diffuso a seguito della conferenza stampa
 nel corso della quale martedì il Presidente Nicola Zingaretti e l’Assessore al Lavoro Lucia Valente hanno presentato il progetto: il primo in Italia, cui ne seguiranno presto alcuni altri analoghi in altrettante Regioni.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

OUTPLACEMENT: IL MODO EFFICIENTE PER RISOLVERE LE CRISI OCCUPAZIONALI
Secondo l’Istat chi cerca lavoro senza aiuti specialistici oggi ci mette in media quindici mesi; invece con l’outplacement aziendale lo trova in un tempo tre volte minore: leggi l’articolo di Paola Caruso sul Corriere della Sera di venerdì.

LA MISURAZIONE DEL CAPITALE UMANO DELLE PERSONE SERVE, MA NON DICE TUTTO
I dati resi noti dall’Istat
non esauriscono certo l’infinita complessità della realtà di ogni persona: sono delle semplificazioni, ma sono indispensabili per capire alcuni aspetti di quella realtà: leggi la mia intervista pubblicata oggi da la Repubblica.

UNA VALUTAZIONE E UN PROGRAMMA PER I PRIMI 100 GIORNI DEL NUOVO GOVERNO
La valutazione è nel fondo di Luca Ricolfi sulla Stampa di ieri: Una certezza e un dubbio. Il programma nel fondo di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi sul Corriere della Sera di venerdì: allentamento della stretta del credito, spending review, abbattimento del cuneo fiscale e contributivo, contratto di lavoro a protezioni crescenti.
.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab