N. 287 – 10 marzo 2014

DETASSARE LE IMPRESE O IL LAVORO? L’IMPORTANZA DEL METODO SPERIMENTALE
Ridurre le detrazioni IRPeF o l’IRAP? O la contribuzione previdenziale? Per rispondere occorre disporre di dati, come l’elasticità della domanda di lavoro, che si ottengono soltanto sperimentando le misure possibili con lo stesso metodo che si applica per i farmaci: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

SGABBIARE LA CONTRATTAZIONE, PER LO SVILUPPO DEL SUD
Per tornare capaci di attrarre il meglio dell’imprenditoria mondiale, soprattutto nelle regioni depresse, occorre anche un sindacato capace di negoziare i nuovi insediamenti indutriali a 360 gradi: leggi la mia risposta alla recensione di Michele Capriati, sul Corriere del Mezzogiorno di sabato, del mio libretto Il lavoro spiegato ai ragazzi.

       Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

JOBS ACT: IL PROGETTO ECCELLENTE DEI MAXI-JOBS
Sulla Stampa di venerdì Luca Ricolfi ha presentato una proposta che riprende, in modo più robusto e incisivo, lo schema per la sperimentazione di un rapporto di lavoro più snello e nettamente meno costoso, contenuto nel d.d.l. n. 555/2013. Questo il mio commento a caldo, seguito da una mia intervista alla Stampa di sabato, nella quale rilevo – per la praticabilità di un progetto come questo – la necessità di criteri di contabilità meno miopi.

YOUTH GUARANTEE: IL RISCHIO DELL’INCAPACITÀ E INERZIA DI TROPPE REGIONI
Il decentramento della competenza in materia di servizi al mercato del lavoro a enti che, per la maggior parte, si mostrano non in grado di svolgere queste funzioni rischia di vanificare il piano europeo per la promozione dell’occupazione giovanile: leggi l’editoriale di Tito Boeri sulla Repubblica di mercoledì.

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

IL SENSO DELL’IMPEGNO DI SC ALLE ELEZIONI EUROPEE
Con l’alleanza dei Liberals and Democrats per l’Europa (ALDE), a sostegno della candidatura di Guy Verhofstadt alla presidenza, ma senza rinunciare alla nostra identità politica: leggi la mozione approvata dall’Assemblea Nazionale di Scelta Civica mercoledì. In argomento v. anche  la dichiarazione comune delle Associazioni liberal-democratiche riunite presso la sede di SC il giorno precedente.

L’UGUAGLIANZA È UNA COSA SERIA
La distinzione proposta da Norberto Bobbio tra destra e sinistra lungo l’asse dell’equità sociale non convince del tutto: la definizione del concetto non è per nulla scontata, implicando (più che un eguagliamento) la parità delle opportunità tra individui, ma pure  tra Paesi e  tra generazioni, con qualche implicazione tradizionalmente sgradita alla sinistra: leggi l’editoriale di Tommaso Nannicini pubblicato su l’Unità di mercoledì.
.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab