N. 289 – 24 marzo 2014

PUTIN E L’AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI
Al presidente russo, che ora aspira al Nobel per la pace, resta da risolvere solo un piccolo problema: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

SPENDING REVIEW: INCOMINCIAMO DAI SUPERSTIPENDI
Il livello delle retribuzioni dei nostri dirigenti pubblici e di quelli delle società controllate da Stato ed enti locali è  ingiustificatamente più alto rispetto agli altri Paesi europei: la riduzione della spesa deve partire da lì. Anche di questo parlo in una mia intervista pubblicata oggi su Repubblica, dedicata principalmente allo scontro fra Renzi Cgil e Confindustria. Ne parla pure, in modo più ampio, l’editoriale di Roberto Perotti sul Sole 24 Ore di ieri.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

LAVORO: UNA FLESSIBILIZZAZIONE SBILANCIATA (E COME RIEQUILIBRARLA)
La liberalizzazione dei contratti a termine è un effetto del muro eretto da sinistra contro qualsiasi possibile snellimento del contratto a tempo indeterminato. Ora i ripensamenti della Cgil sono un’occasione da non perdere per rilanciare il discorso sul contratto di lavoro a protezioni crescenti: leggi la mia intervista a Il Fatto quotidiano di giovedì.

LA MIA RELAZIONE AI CONVEGNI ADAPT E AIDP SUL CODICE SEMPLIFICATO
Sono on line le slides della presentazione svolta al Convegno Aidp di Milano lunedì, e al Convegno Adapt di Roma mercoledì, sulla nuova versione del progetto di unificazione e drastica semplificazione della legislazione di fonte nazionale in materia di rapporti di lavoro. 

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

PERCHÉ SC HA DETTO NO ALLA LISTA BOLDRIN-TABACCI
Che  cosa è accaduto nella lunga trattativa e che cosa accadrà ora: leggi la mia intervista a cura di Michele Arnese, pubblicata venerdì da Formiche.net e ripresa sabato da Italia Oggi.

LA DIGITALIZZAZIONE DELLO STATO
Venerdì 28 marzo alle 18 il Circolo milanese di reteLib promuove un incontro con Francesco Caio, Commissario per l’Agenda  digitale nel Governo Letta.

SKILL SHORTAGE: IL DESERTO DELLE COMPETENZE NELL’ITALIA SENZA LAVORO
I disoccupati non trovano lavoro, ma le aziende artigiane del made in italy hanno gravi problemi nel trovare il personale di cui hanno bisogno. Un censimento impressionante di questi paradossi del mercato del lavoro italiano nell’articolo di  Lidia Baratta,  Gabriele Catania, Marco Leonardi, Carlo Manzo, Massimo Pallini, Dario Ronzoni pubblicato su Linkiesta mercoledì.

I BANCHI DI PROVA DEL GOVERNO RENZI
Riforma del mercato del lavoro, reperimento dei fondi per ridurre le imposte ai redditi più bassi, esercizio della delega per la revisione del sistema impositivo: queste le prove sulle quali si misureranno nelle prossime settimane le capacità effettive del nuovo esecutivo. Leggi il fondo di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi sul Corriere della Sera di martedì scorso.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab