L’ALLEANZA TRA SC E ALI PER LE ELEZIONI EUROPEE (E PER DOPO)

L’ALLEANZA DEI LIBERALI E DEI DEMOCRATICI PER L’ITALIA SOSTIENE IL PROGETTO POLITICO DI AGGREGAZIONE LIBERALDEMOCRATICA E LA LISTA DELLE ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI LIBERALI E DEMOCRATICI, INSIEME A SCELTA CIVICA, PER LE ELEZIONI EUROPEE 

Comunicato di ALI-Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l’Italia, 25 marzo 2014 – In argomento v. anche la mozione approvata dall’Assemblea nazionale di SC del 5 marzo scorso

.

ALI – Alleanza liberaldemocratica per l’Italia sostiene pienamente il progetto politico di aggregazione delle forze liberaldemocratiche italiane, per la costituzione di una forza capace di imprimere una svolta e dare un futuro e una speranza al Paese, orientata alla liberazione dai vincoli, alla libertà e creatività individuale, al merito, ai diritti della persona, all’iniziativa, alla crescita economica e  sociale. 
Questo progetto politico ha anche una sua espressione europea, che è condivisa con altri movimenti europei –  liberali e democratici – e che guarda all’insieme della famiglia politica riunita nell’ALDE e a sostegno della candidatura di Guy Verhofstadt alla Presidenza della Commissione.
ALI ritiene che tale progetto debba restare al centro dell’iniziativa politica, e che le elezioni –  locali, nazionali ed europee – siano l’occasione per esprimerlo e per costruirlo, e che non si debba preferire ad esso la scorciatoia di coalizioni tecniche o elettoralistiche con altre forze, in qualche caso all’antitesi del progetto stesso. 
Per questa ragione, conservando al centro di ogni competizione elettorale il progetto politico, ALI ritiene che esso trovi oggi espressione nella lista annunciata oggi a Roma dalle associazioni liberali e democratiche unitamente a Scelta Civica, così come nel programma compiutamente liberale che la accompagna. Esso presenta una chiarezza di orientamento che le coalizioni di forze giustapposte faticano ad esprimere, poiché scontano al loro interno la diversità delle visioni politiche. 
Pur mantenendo la sua connotazione di movimento politico-culturale non vincolato ad alcun partito, ALI sosterrà con convinzione questa lista, come espressione del progetto politico che insieme si sta perseguendo, e che costituisce il punto di riferimento e la guida dell’azione dei prossimi mesi.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab