N. 296 – 19 maggio 2014

A PROPOSITO DI COMPLOTTI E DI COLPI DI STATO
Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi, sulla pretesa di Silvio Berlusconi di presentare come effetto di un golpe la caduta del suo Governo nell’autunno 2011.

PERCHÉ ALLE EUROPEE NON VOTARE GRILLO
Il leader del M5S si è accorto che la sua parola d’ordine originaria “uscire dall’euro” è impraticabile; ma, per demagogia, non ha rinunciato ai corollari di quella scelta impossibile: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

CINQUE BUONI MOTIVI PER LA SCELTA EUROPEA
Come pensiamo di riuscire a battere le resistenze che si oppongono alla modernizzazione dell’Italia, da sinistra come da destra, se non compiamo, con il voto di domenica, una scelta forte e univoca per l’integrazione piena del nostro Paese in Europa? Leggi il mio terzo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 297.

        Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

IN SENATO SI APRE IL CANTIERE DELLA LEGGE-DELEGA SUL LAVORO
Il decreto Poletti, ormai convertito definitivamente in legge, costringe la sinistra politica e sindacale a riflettere sull’impossibilità di mantenere il rifiuto di qualsiasi modifica della disciplina del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Questo faciliterà un accordo di maggioranza sui contenuti qualificanti della legge-delega: leggi la mia intervista a Libero di venerdì.

UNE RÉFORME DE GRANDE ENVERGURE
Il disegno unitario di riforma del mercato del lavoro italiano cui si ispirano la legge Fornero del giugno 2012, il decreto Poletti del marzo 2014 e il Jobs Act in gestazione, esposto nella relazione che svolgerò al seminario promosso dall’Ambasciata di Francia a Roma mercoledì prossimo (della quale sono qui scaricabili le slides).

LA PROPOSTA DI UN “CONTRATTO DI LAVORO AD AFFIDAMENTO CRESCENTE”
La riforma organica, il cui cantiere si è aperto da poco in Senato, dovrà consentire al contratto di lavoro ordinario a tempo indeterminato di riassorbire almeno in parte il “sovraccarico funzionale” che il decreto Poletti ha attribuito al contratto a termine. Leggi l’interessante articolo pubblicato sul sito nelmerito.com da Bruno Caruso, ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Catania. Con un mio breve commento.

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE IN PIEMONTE
Il progetto di riforma dei servizi per l’impiego imperniato su questo nuovo strumento, già attivato nel  Lazio, si avvia a esserlo anche nel Piemonte, se a vincere sarà la coalizione Pd-Sc guidata da Sergio Chiamparino: leggi il comunicato di Igor Boni, candidato nella lista PD alle elezioni regionali.

PER DARE AI RAGAZZI PIÙ POVERI LA VOGLIA DI SAPERE
Continuano ad arrivare messaggi a seguito del mio articolo su Don Lorenzo Milani: leggi la bella lettera di Sergio Briguglio.
.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab