N. 297 – 26 maggio 2014

LA GRANDE RESPONSABILITÀ DEL VINCITORE
È il titolo del mio primo editoriale telegrafico di oggi, dedicato al risultato elettorale strepitoso costruito da Matteo Renzi in tre soli mesi. All’insuccesso di Scelta Civica, alle sue cause e alle lezioni che devono trarsene è invece dedicato il mio secondo editoriale telegrafico; dove osservo però che senza SC nel 2013, il grande successo di Renzi oggi non sarebbe stato possibile.

I DIFETTI TECNICI DI UNA LEGGE, PUR MOLTO IMPORTANTE E POSITIVA
Perché accade che anche leggi di rilievo primario, come il decreto Poletti, escano dalla discussione parlamentare con errori tecnici ben individuati da chi le ha discusse e tuttavia non corretti: leggi la mia Lettera sul Lavoro pubblicata martedì sul Corriere della Sera. Nell’intervista a Tempi di giovedì le ragioni per cui questo può considerarsi un passaggio storico nell’evoluzione del nostro diritto del lavoro.

RISERVATO AD AVVOCATI E CONSULENTI: GLI OTTO O.D.G. SUL DECRETO POLETTI
Importantissimi per sciogliere i suddetti dubbi interpretativi su di un testo il cui iter parlamentare è stato funestato dall’urgenza: sono on line  gli ordini del giorno (cinque di iniziativa del Relatore) che impegnano il Governo a emanare circolari interpretative atte a chiarire, nel senso voluto dal legislatore, i punti del decreto n. 34/2014 suscettibili di interpretazioni divergenti.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

A VARSAVIA SI DISCUTE COME  COMBATTERE IL DUALISMO TRA I LAVORATORI
Addressing Labor Markets Dualism è il tema del convegno promosso da World Bank e Governo Polacco. Sono on line le slides con le quali giovedì svolgerò la mia relazione, dedicata in parte alle cause del fenomeno, in parte al progetto italiano del Codice semplificato e del contratto a protezione crescente, come possibile risposta.

INTERVISTA SUL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE
In un’intervista radio spiego i meccanismi e i vantaggi di questo metodo, indispensabile per combinare strettamente sostegno del reddito dei disoccupati e loro impegno per tutto quanto necessario al reinserimento nel tessuto produttivo: ascolta la mia intervista trasmessa da Radio Radicale mercoledì scorso.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

SULLA RIAPERTURA DELL’INDAGINE PER LA SCORTA TOLTA A MARCO BIAGI
È bene che si faccia luce sulla vicenda della protezione tolta senza alcuna giustificazione al giuslavorista bolognese nel momento di massima tensione sulle questioni di politica del lavoro, quando gli assassini di Massimo D’Antona erano ancora in circolazione: leggi la mia intervista pubblicata mercoledì sul sito HuffingtonPost.

LA BATTAGLIA DEI TASSISTI CONTRO IL PROGRESSO TECNOLOGICO
Lo sciopero di questi giorni delle autopubbliche è un classico caso di autodifesa di un gruppo di insider contro la concorrenza degli outsider leggi la mia intervista di martedì sulla Stampa.

PERCHÉ DIO È STATO BOCCIATO ALL’ABILITAZIONE PER PROFESSORE DI 2a FASCIA
Segnaliamo al ministro dell’Istruzione, impegnato nell’elaborazione delle nuove regole concorsuali, questo caso evidente di errore (ammesso che soltanto di errore si sia trattato) commesso da una commissione: Le motivazioni della bocciatura.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab