N. 311 – 15 settembre 2014

IL SIGNOR ROSSI, LICENZIATO, E IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE
Una storia olandese – ma presto, speriamo, anche italiana – su come può funzionare la cooperazione tra centro per l’impiego, agenzia specializzata, impresa che licenzia e lavoratore in cerca della nuova occupazione, secondo lo schema che ci proponiamo di mutuare da una delle migliori esperienze del nord-Europa, con l’emendamento accolto la settimana scorsa: leggi il mio raccontino di oggi.

IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE NEL DDL-DELEGA…
Il comunicato-stampa sull’approvazione in Commissione del mio emendamento che prevede l’utilizzazione strutturale di questo nuovo strumento di politica attiva del lavoro; in coda al comunicato il testo dell’emendamento. In tema di contratto di ricollocazione v. anche la documentazione disponibile nel Portale del contratto di ricollocazione.

… MA LA SPERIMENTAZIONE REGIONALE È BLOCCATA DAI RITARDI DEL MINISTERO
Martedì presenterò, insieme ad altri senatori, la terza interrogazione in sei mesi sull’inammissibile ritardo dell’emanazione del regolamento del Fondo per le Politiche attive del Lavoro, istituito dalla legge di stabilità 2014, che rischia di far saltare la sperimentazione del contratto di ricollocazione per la soluzione della crisi occupazionale Alitalia.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

JOBS ACT: FINE DEL REGIME DI JOB PROPERTY?
Sulla nascita e il tramonto (comunque inevitabile) di questo regime, che ha caratterizzato il sistema italiano di protezione del lavoro nell’ultimo mezzo secolo, leggi il mio articolo pubblicato nel numero di settembre del mensile Mondoperaio.

CODICE SEMPLIFICATO: LA SETTIMANA DECISIVA
Il Governo italiano, dopo aver promesso ripetutamente la riscrittura dell’intera legislazione del lavoro nella chiave della chiarezza e della flexsecurity, non può certo, ora, presentarsi agli elettori e agli interlocutori europei dicendo “abbiamo scherzato”. Leggi in proposito il mio editoriale telegrafico di oggi Jobs Act: una settimana decisiva, e non solo per la politica del lavoro; inoltre la mia intervista alla Stampa di mercoledì.

IL DIARIO IN TEMPO REALE DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE SUL DDL-DELEGA
Sono disponibili il resoconto delle sedute di giovedì 4 e di giovedì 11, con i testi di alcuni importanti emendamenti approvati, tra i quali il mio sul contratto di ricollocazione (v. sopra). Da martedì 16 alle 14 il resoconto riprenderà in diretta.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

PRECARI DELLA SCUOLA: AL PRIMO POSTO GLI INTERESSI DEGLI STUDENTI
Politica scolastica e politica del lavoro non devono essere confuse tra loro
: il problema occupazionale dei docenti supplenti, se non può essere risolto in coerenza con le esigenze relative alla qualità della didattica, va affrontato, appunto, con gli strumenti della politica del lavoro. Leggi l’intervento di Andrea Ichino sul Corriere della Sera di ieri. Per una valutazione più approfondita dello stesso autore circa i contenuti della riforma annunciata v. il suo articolo pubblicato la settimana scorsa su lavoce.info.

NON DOBBIAMO RIFIUTARE L’INGERENZA DELL’UE NELLE NOSTRE RIFORME
Lasciamoci aiutare da Bruxelles a fare una buona riforma del mercato del lavoro e della tassazione su imprese e lavoro: non c’è niente di male in questo e ne trarremo maggiore potere negoziale. Leggi il fondo di Franco Bruni, professore di economia alla Bocconi, sulla Stampa di sabato.
.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab