N. 316 – 20 ottobre 2014

LA FINANZIARIA DI RENZI È “DI DESTRA” O “DI SINISTRA”?
La nuova sinistra sta convincendosi che non è “di destra” tagliare le miriadi di posizioni di rendita di cui oggi è disseminato il settore pubblico (compresa la miriade di “controllate” inutili e mangiasoldi delle quali pullulano le amministrazioni regionali e quelle dei comuni maggiori): leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

DDL LAVORO: PUÒ UN CODICE CHIARO USCIRE DA UNA DELEGA OSCURA?
Il testo in discussione alla Camera non è forse esso stesso la negazione delle qualità di chiarezza e semplicità che si vorrebbe caratterizzassero la nuova legislazione del lavoro? Una risposta nel mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

IL MIO FACCIA A FACCIA CON MAURIZIO LANDINI A MILANO
Un confronto teso, ma civile e rispettoso, tra due visioni diametralmente opposte della promozione degli interessi dei lavoratori nell’economia globalizzata del XXI secolo, del quale ha tratto le conclusioni il senatore Giorgio Tonini: è disponibile on line la registrazione operata da Radio Radicale.

IL DISEGNO DI LEGGE-DELEGA SULLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Un intervento complessivamente incisivo e coerente, che tuttavia necessita di alcune integrazioni e di una correzione per ciò che riguarda la responsabilità dei dirigenti sul piano disciplinare e su quello del raggiungimento degli obiettivi, cui deve essere subordinato il mantenimento dell’incarico direttivo: è on line la relazione che svolgerò martedì alla Commissione Lavoro sul disegno di legge.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

JOBS ACT : ANATOMIA DI UNA RIFORMA
Il tramonto del regime di job property e il Codice semplificato ispirato al principio della flexsecurity: è on line una nuova versione aggiornata delle slides della conferenza che terrò oggi all’Università di Verona, che in parte utilizzerò anche nella tavola rotonda presso l’Università di Roma 3 giovedì, cui parteciperanno Paola Potestio, economista e padrona di casa, Gaetano Sateriale (Cgil) e Pierangelo Albini (Confindustria).

LA RIFORMA DEL LAVORO ANNUNCIATA E SPIEGATA CON TRE ANNI DI ANTICIPO
Nelle migliori librerie è disponibile in edizione tascabile il mio libro Inchiesta sul lavoro (nella collana Oscar Mondadori, 2011), nel quale, sotto forma di discussione con un militante del “vecchio PD”, argomento tutti gli elementi essenziali della riforma di cui in questi giorni si sta discutendo in Senato.
.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab