N. 319 – 10 novembre 2014

UNA SENTENZA IN TEMA DI LICENZIAMENTO SPIEGA L’URGENZA DEL JOBS ACT
Corte d’Appello di Venezia e Cassazione concordemente stabiliscono che frodare l’azienda, se non è “abituale”, non giustifica il licenziamento disciplinare: neppure se a tenere questo comportamento è il capo di una filiale bancaria, coinvolgendo altri dipendenti. E il lavoratore disonesto – purché tale solo occasionalmente, beninteso – deve essere reintegrato e risarcito. Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

CONTROLLI IN AZIENDA: PERCHÉ RISCRIVERE LO STATUTO È INDISPENSABILE
Il contributo che dal nuovo Codice semplificato del lavoro può venire all’aggiornamento di disposizioni rimaste gravemente indietro rispetto all’evoluzione tecnologica, nell’interesse di entrambe le parti del rapporto: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

I VITALIZI DEI CONSIGLIERI REGIONALI NON SONO “DIRITTI ACQUISITI”
Ridurre le rendite più smaccatamente esagerate erogate dalle Regioni ai propri ex-consiglieri è doveroso e al tempo stesso costituzionalmente possibile: questo si propone un importante progetto di legge di Teresa Petrangolini, consigliera della Regione Lazio. Tutte le informazioni in proposito in questa nota.

SE SALVINI VUOL PORTAR VIA I VOTI A GRILLO
Per capire quel che sta accadendo nella politica italiana occorre prendere atto della rotazione di 90 gradi del suo spartiacque decisivo: leggi il mio terzo editoriale telegrafico di oggi.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

LA CONTRADDIZIONE IRRISOLTA DI SERGIO COFFERATI
L’ex leader dei Ds Piero Fassino ha superato l’atto di incoerenza del 2003 sull’articolo 18, quando prese posizione per l’astensione nel referendum per l’estensione dell’articolo 18 alle imprese sotto i 16 dipencenti; l’ex-leader della Cgil no: leggi il mio quarto editoriale telegrafico di oggi.

PARTECIPAZIONE NELL’IMPRESA: RIPARTE IL LAVORO IN SENATO
Dopo la sosta imposta dai lavori sul decreto Poletti e la legge-delega, la Commissione Lavoro del Senato riprende l’esame del disegno di legge il cui impianto è frutto dei lavori della XVI legislatura: è on line il testo su cui sta lavorando il Comitato ristretto.

JOBS ACT : ANATOMIA DI UNA RIFORMA
Il tramonto del regime di job property e il Codice semplificato ispirato al principio della flexsecurity: è on line una nuova versione delle slides della conferenza che ho tenuto all’Università di Verona il 20 ottobre.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab