N. 320 – 17 novembre 2014

JOBS ACT 1: LA TEMPESTA NEL BICCHIER D’ACQUA
Leggi la mia intervista al Sole 24 Ore di sabato sugli emendamenti che la Camera apporterà al disegno di legge-delega: precisazioni utili, in linea con intese già raggiunte, nessun rischio di passi indietro rispetto all’assetto della riforma. Non  restiamo in mezzo al guado. Sullo stesso tema leggi il mio comunicato stampa di giovedì, a seguito delle notizie di agenzia circa gli accordi intervenuti in seno al PD.

JOBS ACT 2: LA CGIL E LA VECCHIA SINISTRA A BRACCETTO CON LA LEGA
Ma è mai possibile che sappiano parlare solo delle pensioni (della loro generazione, s’intende) e di articolo 18, ignorando totalmente temi cruciali come quello dei Centri per l’Impiego che non collocano nessuno, del contratto di ricollocazione, del tasso di coerenza infimo in Italia tra formazione e sbocchi occupazionali effettivi, dell’orientamento scolastico e professionale che latita, e altri ancora? Sta di fatto che sul referendum abrogativo della riforma pensionistica e sulle politiche del lavoro Susanna Camusso, Pippo Civati e Gianni Cuperlo fanno fronte comune con Matteo Salvini: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

L’ASSEMBLEA ANNUALE DI LIBERTAEGUALE A ORVIETO
Si è svolta sabato e domenica ed è stata interamente trasmessa da Radio Radicale. Questo il link alla registrazione audio delle due sessioni di sabato, con l’introduzione di Nannicini e gli interventi, oltre al mio (h. 1.33 della registrazione), di Boeri, Fornero, Taddei, Leonardi e Faioli (mattina) e di Ceccanti, Salvati, Guerreri, Romano, Armillei, Leonelli (pomeriggio). Quest’altro il link alla registrazione audio-video della sessione di domenica, con gli interventi di Guerini, Tonini (h. 50 del video: da non perdere), Quartapelle, Covatta, Migliore, Parrini, e le conclusioni di Enrico Morando (anche questo da non perdere).

ESODATI: IL “CESSATO ALLARME” DELL’INPS E IL CENSIMENTO AVVIATO DAL SENATO
Le dichiarazioni rese a Palazzo Madama dal Direttore generale dell’Istituto, Mauro Nori, e la rilevazione dei casi rimasti esclusi dalle sei salvaguardie già entrate in vigore, disposta dalla Commissione Lavoro: v. un resoconto sintetico e la scheda con cui verrà effettuata la rilevazione on line.

SUBITO I CONTRATTI DI RICOLLOCAZIONE PER ALITALIA
Perché la sperimentazione dei nuovi servizi di assistenza intensiva per il reinserimento nel tessuto produttivo dei lavoratori licenziati dalla compagnia di bandiera, per essere efficace, deve partire al più presto: leggi la mia intervista a Libero di venerdì.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

PIÙ DECISIVA DELLE NUOVE NORME È LA CAPACITÀ DI APPLICARLE EFFICACEMENTE
La vera battaglia, quella sul campo, comincerà subito dopo l’emanazione dei decreti delegati sul lavoro, e non sarà una passeggiata: leggi l’editoriale di Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera di sabato.

LA PROVA SCIENTIFICA DEL SUPERAMENTO DEL BIPOLARISMO TRADIZIONALE
Una conferma empirica rigorosa e al tempo stesso un’interpretazione convincente della confusione che si sta verificando nella politica italiana tra i due poli; ma anche un interrogativo inquietante circa il tempo necessario (700.000 anni?) per la stabilizzazione del nuovo assetto: leggi l’articolo pubblicato lunedì scorso sul sito Scienzainrete.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab