N. 321 – 24 novembre 2014

SE LA VECCHIA SINISTRA GUARDASSE DENTRO LA RIFORMA DEL LAVORO…
Prima di qualificarla come “smantellamento dei diritti”
e proclamarle contro scioperi generali, sarebbe il caso di esaminarne pragmaticamente i contenuti: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

IL CURIOSO ESORDIO DEL NUOVO LEADER DELLA UIL
Il primo atto del neo-segretario generale della UIL Carmelo Barbagallo consiste in una inversione a U rispetto alla linea d’azione del suo predecessore sulla riforma del lavoro: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

QUANDO L’ARTICOLO 18 METTE A REPENTAGLIO I POSTI DI LAVORO
Il modo in cui la norma dello Statuto più controversa viene di fatto applicata spiega meglio di qualsiasi trattazione giuridica la necessità di adottare una tecnica diversa di protezione: leggi la lettera di una piccola imprenditrice sulla sua piccola odissea giudiziaria.

UN NUOVO PORTALE DI QUESTO SITO SULL’ARTICOLO 18
Raccolta di resoconti delle storture, aporie e paradossi prodotti da una disposizione nata con le migliori intenzioni ma strutturalmente sbagliata; e di riflessioni su come meglio sostituirla: Articolo 18, una norma da cambiare.

IL NUOVO POLO DELLA CONSERVAZIONE
Di fronte alla scommessa europea, la distinzione destra/sinistra va (temporaneamente) in soffitta, mentre si formano aggregazioni inedite, come quella tra la Cgil, la Lega e il M5S per l’abrogazione della riforma pensionistica: leggi il mio editoriale pubblicato sul quotidiano Il Foglio di venerdì.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

LAVORO: SI PROCEDE SENZA INTOPPI NELLA DIREZIONE GIUSTA
Gli emendamenti approvati dalla Commissione Lavoro della Camera confermano e precisano l’intendimento essenziale del disegno di legge-delega: leggi la mia dichiarazione di mercoledì, ripresa dall’Agenzia Adn-Kronos.

CAMBIAMO IL LICEO A MENU FISSO
Nessuno sostiene l’abolizione della cultura classica; ma non ha senso obbligare tutti indistintamente gli studenti di un liceo classico a studiare per cinque anni il greco antico. Leggi l’editoriale di Andrea Ichino pubblicato sul Corriere della Sera di lunedì scorso, a seguito della celebrazione del “Processo al Liceo Classico” al Teatro Carignano di Torino.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab