N. 322 – 1 dicembre 2014

RISPOSTA A GIAVAZZI CHE VEDE UNA “TRAPPOLA NASCOSTA NEL JOBS ACT
La scelta di applicare le nuove norme sui licenziamenti soltanto ai nuovi assunti non pregiudicherà la mobilità interaziendale; essa, d’altra parte, è dettata dalla necessità di collaudare il nuovo sistema di assistenza nel mercato per chi perde il posto: leggi la Lettera sul Lavoro con la quale rispondo sul Corriere della Sera di oggi a un articolo di Francesco Giavazzi di ieri sullo stesso quotidiano.

IL JOBS ACT PASSA SENZA MODIFICHE IN COMMISSIONE AL SENATO
Il varo di un nuovo ordinamento del lavoro tendente all’universalità e fondato sui principi della flexsecurity, le precisazioni del disegno di riforma risultanti dalle modifiche apportate al testo legislativo dalla Camera: è on line la relazione con cui ho aperto la discussione davanti alla Commissione Lavoro di Palazzo Madama, conclusasi con l’approvazione e l’invio in Aula. Dove svolgerò una relazione molto simile martedì.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

1.339.730 OCCASIONI DI LAVORO IGNOTE AI DISOCCUPATI (E AI CPI)
Mentre ci lamentiamo che “il cavallo non beve”, un sito web dedicato all’incontro fra domanda e offerta di manodopera censisce 1,3 milioni di ricerche di personale in corso in Italia: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

I GIACIMENTI OCCUPAZIONALI CHE NON SAPPIAMO SFRUTTARE
Il fenomeno dello skill shortage che affligge le imprese nell’Italia dei tre milioni di disoccupati e del 43 per cento di giovani che non riescono a entrare nel tessuto produttivo; i difetti gravissimi dei servizi di orientamento scolastico e professionale, formazione e collocamento: leggi la mia intervista di venerdì a Libero, a seguito della conferenza che ho svolto lunedì scorso a Cittadella.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

PERCHÉ IL PROGRAMMA “GARANZIA GIOVANI” GARANTISCE COSÌ POCO
Un risultato non disprezzabile di questa esperienza è consistito nel mettere in luce i gravissimi difetti organizzativi e manageriali delle strutture pubbliche preposte ai servizi nel mercato del lavoro in quasi tutte le Regioni: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

DALLA LEGGE FORNERO AL JOBS ACT
Limiti e meriti della riforma del 2012, continuità e discontinuità tra quella e la nuova riforma che sta vedendo la luce in questi giorni: leggi la mia intervista in occasione di un convegno promosso da KPMG e Ruling Companies oggi a Milano.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab