N. 324 – 15 dicembre 2014

PERCHÉ IL MINISTERO OSTACOLA LA SPERIMENTAZIONE DELLE POLITICHE ATTIVE?
Un anno intero di ritardo nell’emanazione di un regolamento dal contenuto molto semplice, quello per il Fondo per le politiche attive istituito un anno fa, e di ripetuti impegni dei vertici del ministero sistematicamente disattesi: così il potere burocratico finisce coll’abrogare di fatto per un anno intero una legge dello Stato. Leggi il mio editoriale telegrafico di oggi. V. anche la quarta interrogazione che presenterò in proposito martedì, con i capigruppo di maggioranza in Commissione Lavoro (con i link alle tre precedenti).

QUESTO SCIOPERO GENERALE SI POTEVA EVITARE?
Il Governo ha sbagliato non spiegando per tempo a sindacati e opinione pubblica le parti della riforma che migliorano fortemente la sicurezza nel passaggio dal vecchio posto di lavoro al nuovo e la probabilità di trovare un lavoro a tempo indeterminato; ma i sindacati che hanno promosso questo sciopero sbagliano ignorando i contenuti della riforma e perseverando nell’indifferenza circa l’efficienza dei servizi nel mercato: leggi la mia intervista all’inserto fiorentino del Corriere della Sera di sabato.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

IL CODICE SEMPLIFICATO: COMPLEMENTO INDISPENSABILE DEL JOBS ACT
L’opera è molto ambiziosa, qualcuno dice temeraria; ma la sua fattibilità tecnica ormai è provata. Quanto al fatto che sia politicamente matura, lo dimostra proprio la scelta del Parlamento di inserire questo punto nella delega. Leggi la mia intervista di venerdì al quotidiano Libero.

I LIMITI DELLA LEGGE FORNERO E I CONTENUTI DEL JOBS ACT
Gli elementi di continuità e quelli di discontinuità tra la riforma del 2012 e la nuova riforma che sta vedendo la luce in questi giorni; i contenuti probabili dei primi decreti attuativi; le questioni calde ancora aperte: sono on line le slides della lezione che ho svolto venerdì al Master in diritto del lavoro e relazioni industriali dell’Università statale di Milano. In argomento v. anche la mia intervista Dalla legge Fornero al Jobs Act del 1° dicembre 2014

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

LA SPENDING REVIEW DIMENTICATA
Preoccupa gli osservatori stranieri, e non solo loro, un vistoso allentamento dell’attenzione politica sulla necessità urgente di ridurre la spesa pubblica, partendo dagli enormi sprechi, facilmente individuabili: primo capitolo le controllate pubbliche. Leggi il fondo di Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera di venerdì.

LA LUCE DEGLI OCCHI
Svegliarsi una mattina con un occhio fuori uso e accorgersi di quanto la vista sia un dono fragile e prezioso: leggi il mio racconto dal vivo di venerdì, in onore di S. Lucia.
.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab