N. 327 – 5 gennaio 2015

DAI VIGILI ROMANI LA SPINTA A UNA NUOVA GOVERNANCE NELLE P.A.
Il problema principale è far sì che i dirigenti pubblici abbiano all’incirca gli stessi incentivi e gli stessi vincoli di risultato dei dirigenti d’azienda, affinché esercitino fino in fondo e incisivamente le proprie prerogative manageriali: leggi la mia intervista a Repubblica di sabato.

QUIRINALE: BILANCIO DI UN NOVENNATO
Con la sua lezione contro la faziosità e per il rispetto reciproco tra le parti contrapposte Giorgio Napolitano ha dato un contributo determinante alla ricostruzione del sistema politico. I miei tre nomi per la successione. Leggi la mia intervista al Corriere fiorentino di venerdì.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

APPUNTI SULLO SCARSO RENDIMENTO
Il licenziamento per difetto quantitativo o qualitativo della prestazione, come motivo disciplinare, ma anche come motivo oggettivo, è già oggi ammesso da giurisprudenza e dottrina; ma è stato reso di fatto impraticabile dall’articolo 18; e nel settore pubblico anche da meccanismi che favoriscono la rinuncia dei dirigenti a esercitare le proprie prerogative: leggi la nota tecnica redatta per la Nwsl n. 327 sugli effetti del nuovo decreto.

IL PUNTO SUL JOBS ACT NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Se il comma 3 dell’articolo 1 non verrà reintrodotto, il decreto si applicherà anche ai dipendenti pubblici; ciò non toglie che sia necessaria una disciplina particolare, nel d.d.l. di riforma delle p.a., per regolare la governance e i procedimenti che presiedono, all’interno degli enti, alle scelte su questa materia. Leggi la mia intervista di martedì a Linkiesta e  il mio commento del giorno prima alla dichiarazione di Renzi su questo tema nella conferenza-stampa di fine anno.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

SE IL FEMORE SBAGLIA IL GIORNO IN CUI FRATTURARSI
Tra Natale e Capodanno i treni e gli aerei vanno, i ristoranti e i cinema sono aperti, ma in un grande centro ortopedico le sale operatorie chiudono per cinque giorni, esponendo gli sfortunati che hanno una frattura grave in quei giorni a una sofferenza aggiuntiva: leggi la mia Lettera sul lavoro pubblicata dal Corriere della Sera di sabato.
.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab