N. 331 – 2 febbraio 2015

IL CAPOLAVORO DI RENZI E I MAL DI PANCIA DI SILVIO E ANGELINO
Berlusconi adesso può anche decidere di rompere sulla riforma costituzionale, e Alfano col Governo, ma se lo fanno non lo motivino con la vicenda dell’elezione presidenziale: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

IL CUSTODE INVISIBILE
Per capire la figura di Sergio Mattarella, che sabato abbiamo eletto Presidente della Repubblica, propongo ai lettori lo scritto illuminante di Marco Damilano, la cui segnalazione devo al collega Stefano Ceccanti.

IN GRECIA DESTRA E SINISTRA ESTREME UNITE…
… contro la strategia di integrazione europea: una conferma della mutazione che si sta verificando nei sistemi politici dei Paesi mediterranei dell’eurozona: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

LICENZIAMENTO DISCIPLINARE: IL SENSO DELLA RIFORMA
Nel nuovo ordinamento l’indennizzo costituisce il rimedio contrattuale generale per il licenziamento che il datore non è in grado di giustificare: in questo sta il passaggio fondamentale da una property rule a una liability ruleLa reintegrazione colpisce invece un illecito grave e specifico: la discriminazione, oppure la contestazione di un fatto mai accaduto: solo qui l’onere della prova si inverte. Leggi la mia risposta a un lettore sulla ragionevolezza del nuovo ordinamento.

NUOVE RISPOSTE SUL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI
La circolare Inps 29 gennaio 2015 n. 17
conferma numerose tra le risposte che ho dato nelle ultime settimane al fiume di domande sulla nuova disciplina sostanziale, tributaria e previdenziale del contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti. Intanto il flusso delle domande prosegue; e prosegue anche la pubblicazione di una risposta per ogni quesito. Le risposte sono distribuite in 17 capitoli; le numerose nuove sono evidenziate in blu.

IL CONVEGNO DI ROMA SUL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI
È on line la videoregistrazione integrale della mia relazione, degli interventi di Massimo Marchetti per Confindustria, Gigi Petteni segretario nazionale della Cisl ed Edoardo Ghera, professore della Sapienza di Roma, e del question time nell’affollatissimo convegno promosso da GiGroup il 22 gennaio.

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

IL PUNTO SULLA QUESTIONE DELLA DISCIPLINA DEL LAVORO PUBBLICO
Il Jobs Act, se non cambia il testo del decreto, si applica anche nel settore pubblico; ma il problema della riappropriazione da parte della dirigenza pubblica delle prerogative manageriali per il governo delle risorse umane non si risolve con un tratto di penna del legislatore: leggi il bell’articolo di Francesco Verbaro sulla rivista Guida al pubblico impiego.

SHOAH: TUTTA EUROPA È RESPONSABILE DELLA STRAGE
L’immane massacro non sarebbe stato possibile se la furia nazista non avesse trovato terreno fertile di collaborazione da parte delle istituzioni e delle popolazioni dei paesi occupati: leggi il mio intervento in Senato per la celebrazione del Giorno della Memoria.

COME CI SI ISCRIVE ALLA NEWSLETTER (E CI SI CANCELLA)
L‘inserimento di un nuovo indirizzo si fa digitandolo nella apposita finestrella sita in ogni pagina del sito, in alto a destra. La cancellazione, invece, si ottiene cliccando sull’apposito link che si trova in fondo a ciascuna Nwsl. Compiendo entrambe le operazioni si può cambiare l’indirizzo al quale la Nwsl viene settimanalmente inviata.
.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab