N. 341 – 20 aprile 2015

SE IL MARE DI SICILIA SI INGHIOTTE ANCHE LA NOSTRA RAGIONE
“Nei confronti degli immigrati irregolari voi italiani siete al tempo stesso ipocritamente compassionevoli e irrazionalmente spietati“: nel giorno dello strazio per l’ultima immane strage ripropongo il dialogo immaginario tra un alto funzionario del ministero degli Interni e una osservatrice dell’Unione Africana (2009). Non dimentichiamo che sulla base dell’ordinamento internazionale la maggior parte di queste persone ha il diritto di essere accolta dall’Europa, in quanto si tratta di profughi e rifugiati.

FCA-1: SE NEL 2010 AVESSE PREVALSO IL “NO” DELLA FIOM
L’Italia avrebbe perso un piano industriale di eccellenza assoluta: su questo il sindacato di Landini deve al Paese e ai lavoratori un’autocritica seria. Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi. In argomento ripropongo il Dialogo tra un lavoratore della Fiat e un sindacalista Fiom, pubblicato su questo sito nel settembre 2012.

FCA-2: L’AUTOCRITICA CHE NON ABBIAMO SENTITO DA BERSANI E LETTA
Nel 2010 il segretario e il vicesegretario del Pd si accodarono alla demonizzazione di Marchionne da parte della Cgil. Un errore di valutazione che stanno ripetendo oggi nei confronti delle riforme del governo Renzi, anche ora denunciando rischi inesistenti per “i diritti fondamentali”: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi. Sull’intera vicenda v. la raccolta di scritti, dibattiti e documenti nel portale La vicenda Fiat.

COSA DICE IL DEF SUL MERCATO E LE POLITICHE DEL LAVORO
Sono  on line la relazione che ho svolto martedì alla Commissione Lavoro sul Documento di Economia e Finanza e il parere che la stessa Commissione ha approvato all’esito del dibattito, su mia proposta, sugli indirizzi di politica del lavoro del Governo. Si segnala il primo endorsement al progetto di una azione positiva per la promozione dell’occupazione femminile mediante detassazione selettiva dei redditi, incominciando dal Mezzogiorno, che fu oggetto nel 2010 di un disegno di legge di Enrico Morando e mio.

LA RELAZIONE DI SACCONI SUL DECRETO “RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO”
Il testo legislativo presentato al Parlamento propone una prima stesura, non scevra da difetti anche assai rilevanti, del provvedimento attuativo della delega in materia di tipi di rapporto di lavoro: saranno opportuni alcuni interventi mirati a renderlo meglio corrispondente ai contenuti della delega e alla prospettiva del Codice semplificato. È on line la relazione svolta dal presidente alla Commissione Lavoro del Senato mercoledì.

RIFORMA ELETTORALE: L’AUDIZIONE DEI COSTITUZIONALISTI BARBERA E FUSARO
Le accuse di attentato alla democrazia, che vengono mosse al disegno di legge approvato dal Senato e ora in terza lettura alla Camera, non reggono a un esame attento e spassionato (mentre il rischio di lasciare il paese privo di una legge elettorale praticabile è gravissimo e incombente): leggi gli appunti del costituzionalista Augusto Barbera per la sua esposizione di lunedì davanti alla Commissione Affari costituzionali di Montecitorio, seguiti nello stesso post dalla memoria presentata dal costituzionalista Carlo Fusaro.

LA SPESA PER LA SCUOLA: TUTTO STIPENDI, NIENTE INVESTIMENTI
L’organizzazione della nostra istruzione pubblica gira ancora quasi del tutto intorno agli interessi degli addetti, non a quelli degli studenti: leggi l’articolo di Alberto Bisin su la Repubblica di giovedì.

UN NUOVO CIRCOLO PD: ECONDEM MILANO EUROPEA
Oggi al CAM Ponte delle Gabelle alle 21 l’assemblea (ri)costitutiva di un circolo Pd, nel quale confluiscono il circolo Pd degli economisti EconDem e un folto gruppo di liberal-democratici lombardi provenienti dall’esperienza di Scelta Civica. Ovviamente l’incontro è aperto a tutti coloro che possono essere interessati a parteciparvi, indipendentemente dall’intendimento di aderire al nuovo Circolo EconDem Milano Europea.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab