N. 350 – 22 giugno 2015

JOBS ACT 1 – CONTROLLI A DISTANZA: L’INCOERENZA DI UNA PROTESTA
Per decenni i sindacati non hanno chiesto, pur potendolo fare a norma dello Statuto dei lavoratori, di contrattare preventivamente l’utilizzo di pc portatili collegati alla rete aziendale o cellulari di ufficio; ora difendono come indispensabile una facoltà che non hanno quasi mai esercitato: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi, seguito nel postscriptum dalla risposta alle tre obiezioni che mi sono pervenute nei giorni scorsi.

JOBS ACT 2 – CHE COSA CAMBIA NEL DIRITTO DEL LAVORO VIVENTE
In base a quali indici potremo valutare il mutamento effettivo, a seguito dell’entrata in vigore dei decreti attuativi della legge-delega n. 183/2014, del modo in cui il nostro sistema di protezione funziona, il suo impatto sulla posizione del lavoratore nel mercato e sulla giurisprudenza: sono disponibili su questo sito le slides della relazione che terrò oggi al convegno promosso a Milano dalla Libera Associazione Forense (v. la pagina Incontri).

Portale della Semplificazione e della Flexsecurity

JOBS ACT 3 – I TESTI DEI NUOVI DECRETI ATTUATIVI
Sono disponibili i testi ufficiali, presentati martedì scorso dal Governo al Parlamento per il prescritto parere, dello schema di decreto attuativo della legge-delega sugli ammortizzatori sociali, dello schema di decreto sui nuovi servizi per l’impiego, con istituzione dell’Anpal, e di quello sulla c.d. semplificazione gestionale e procedurale, contenente le nuove norme in materia di dimissioni e di controllo a distanza. V. inoltre il testo del decreto approvato in via definitiva dal Governo sul “riordino contrattuale”, contenente le nuove disposizioni in materia di collaborazioni autonome continuative, mutamento di mansioni, part-time, lavoro a termine, intermittente e accessorio,  apprendistato e somministrazione, del quale è ormai imminente l’entrata in vigore.

LA MANINA SAPIENTE CHE DIFENDE L’OPACITÀ DELLE AMMINISTRAZIONI
Racconto della vicenda incredibile  della nascita (contrastata dagli apparati) e della scomparsa (dagli stessi surettiziamente decisa) di una norma sulla conoscibilità delle valutazioni dei dipendenti pubblici. È una dimostrazione del modo in cui il “potere legislativo di fatto” degli alti dirigenti ministeriali riesce a prevalere sul potere legislativo del Parlamento.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

IL CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE IN VENETO E IN SICILIA
Venerdì, nel corso di un interessantissimo incontro a Vicenza, ho appreso che la Regione Veneto ha avviato la sperimentazione del contratto di ricollocazione già dal settembre scorso. Questo, invece, è il decreto sulla stessa materia emanato dall’Assessore al Lavoro Bruno Caruso.

JOBS ACT 4 – UNA ABOVE50 TORNATA AL LAVORO RINGRAZIA
Una risposta a chi sostiene che gli ultracinquantenni non possono trovare un lavoro e a chi –  come Susanna Camusso – svaluta gli effetti della riforma del lavoro considerando irrilevante l’ondata di trasformazioni di contratti a termine in tempo indeterminato che si sta registrando negli ultimi tre mesi: leggi la lettera di una 53enne tornata al lavoro, con la mia risposta.

REDDITO MINIMO DI ULTIMA ISTANZA: UN INCONTRO PER CAPIRNE DI PIÙ
Stasera a Milano, per iniziativa del Circolo Pd Econdem Milano Europea: Il nuovo welfare contro la povertà. Introducono il dibattito, insieme a me, Emanuele Ferragina (dell’Università di Oxford), Francesco Daveri e Marcello Esposito (Università Bocconi). Nella sala La cordata di via S. Vittore 49.

.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab