N. 354 – 20 luglio 2015

LA LEZIONE TEDESCA
Perché la Germania svolge un ruolo centrale positivo insostituibile nel processo costitutivo dell’Unione Europea: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

LA LEZIONE GRECA
Alexis Tsipras, già punto di riferimento dei populisti anti-euro di tutta Europa, con il suo azzardo fallito è diventato l’ostacolo più grave sul loro cammino: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

 

COME CAMBIA LA CASSA INTEGRAZIONE
Perché usare la Cig come trattamento di disoccupazione fa danno al lavoratore disoccupato e presenta per la collettività un costo triplo: leggi la mia intervista pubblicata sul sito Senza Filtro giovedì.

LA BOZZA DEL PARERE DEL SENATO SUL DECRETO CIG
Ottimo l’impianto generale del provvedimento, ma resta aperta la questione della riduzione dei contributi in relazione all’entità effettiva delle prestazioni. Opportuno anche un chiarimento sul piano civilistico circa il potere di sospensione unilaterale della prestazione in capo all’imprenditore. È on line la bozza del parere che proporrò nei giorni prossimi alla Commissione Lavoro del Senato.

      

PRESENTATO IL DISEGNO DI LEGGE SULLO SCIOPERO NEI TRASPORTI
È ora l’atto 14 luglio 2015, n. S-2006; è mirato ad allineare la nostra disciplina della materia a quelle tedesca e britannica; è firmato da 15 senatori, tra i quali i due vicepresidenti del Gruppo Pd Stefano Lepri e Giorgio Tonini, altri nove senatori Pd e quattro senatori del Gruppo per le Autonomie.

UN’INTERROGAZIONE SULL’INGIUSTA DISCRIMINAZIONE AI DANNI DELL’ORCHESTRA VERDI
Un caso sconcertante di disapplicazione di un decreto ministeriale, ai danni di una delle istituzioni sinfoniche più importanti e produttive, sul piano qualitativo e quantitativo, nel panorama musicale nazionale e non solo nazionale: leggi l’interrogazione bi-partisan presentata mercoledì.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab