N. 370 – 30 novembre 2015

LUPI E BERSANI UNITI CONTRO UN MULINO A VENTO: IL PARTITO DELLA NAZIONE
In molti accusano Renzi di voler costruire spregiudicatamente un “partito pigliatutto”; ma sarà già una bella impresa mettere insieme il 50 per cento necessario per continuare sulla via ambiziosa che il Governo si propone: quella della costruzione dell’Unione Europea. Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

IL LAVORO SENZA ORARIO E I GIORNALI CHE DISINFORMANO
La stampa quotidiana trasforma una notazione ragionevolissima del ministro del Lavoro in una notizia-bomba, e i sindacati ci cascano: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

MUTAMENTO DI MANSIONI: CHE COSA DICE DAVVERO LA RIFORMA E PERCHÉ
La possibilità di uno spostamento del lavoratore a mansioni professionalmente inferiori, da tempo prevista dalla legge per numerosi casi, è ora generalizzata come alternativa alla perdita del posto. In questo ordine di idee è discutibile, semmai, il divieto drastico del passaggio da una “categoria legale” a una inferiore. Leggi la mia risposta agli interrogativi di un giovane lettore.

NUOVE NOZIONI E DISCIPLINA DELLA COLLABORAZIONE CONTINUATIVA
Il primo teorico del concetto di parasubordinazione commenta l’ampliamento del campo di applicazione del diritto del lavoro ai rapporti di collaborazione organizzata dal committente, operato con l’articolo 2 del decreto legislativo n. 81/2015: leggi il saggio di Giuseppe Santoro Passarelli.

PUÒ ESSERE LA SOLA ETÀ IL CRITERIO DI VALUTAZIONE DELLE PENSIONI D’ORO?
Il risparmio di un miliardo di euro sulle pensioni più alte decorrenti da età più bassa non copre comunque il costo del progetto, presentato dal presidente dell’Inps, di una misura assistenziale per gli over-55, che finirebbe per gravare ancora sulle nuove generazioni. Leggi l’articolo di Giampaolo Galli e Mauro Marè pubblicato sul Sole 24 Ore di giovedì.    

ANCORA SUI CENTRI PER L’IMPIEGO E LE CONTROLLATE PROVINCIALI
Un servizio pubblico efficiente è indispensabile anche in un sistema orientato a valorizzare il contributo degli operatori privati accreditati: leggi la lettera di Roberto Benaglia, segretario lombardo della Cisl. Un risparmio di costi e al tempo stesso un rafforzamento dei CpI può venire dalla soppressione delle società operanti nel settore controllate dalle Provincie, e dal trasferimento dei loro dipendenti effettivamente qualificati alle agenzie pubbliche e private che dovranno aumentare gli organici: leggi in proposito la lettera di una dipendente della società romana Capitale Lavoro.

PERCHÉ GETTARE LA CHIAVE PUÒ ESSERE UN DELITTO PEGGIORE
Ancora sul 41-bis come forma di legittima difesa della società dal crimine organizzato: il problema di stabilire, caso per caso, il confine tra legittima difesa proporzionata al rischio dell’offesa ed eccesso di legittima difesa. Leggi una nuova lettera – molto bella – di Carmelo Musumeci, che sta scontando l’ergastolo nel carcere di Padova, a seguito dello scambio di interventi della settimana scorsa con lui e un altro detenuto, in merito alla mia Lettera aperta di due settimane fa.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab