TRASPARENZA: INCOMINCIAMO CON I DATI DI EXPO

UN LETTORE CHIEDE DI POTER ACCEDERE AI DATI ECONOMICO-FINANZIARI DELLA GESTIONE DI EXPO: SUBITO ACCONTENTATO

Lettera pervenuta il 27 gennaio 2016, in riferimento al post Le armi di Beppe Sala: full disclosure e governo per obiettiviSegue la mia risposta – In argomento v. anche il mio intervento Perché proprio Beppe Sala.

.

Caro senatore, ho letto e apprezzato la scheda da lei pubblicata circa i contenuti del programma di Sala in tema di trasparenza e management municipale. A questo proposito vorrei chiederle di adoperarsi affinché Sala spazzi via le insinuazioni che hanno per oggetto la visibilità sui dati economici di Expo: biglietti venduti, ricavi, ecc. ecc. Queste informazioni sul sito di Expo2015 sezione amministrazione trasparente non ci sono.
Grazie. Un caro saluto.
Lettera firmata

Occorre premettere che, come tutte le società commerciali, anche Expo presenta il proprio bilancio tra marzo e aprile. Tutti coloro che – sui giornali ma non solo – pretendono che Expo presenti il proprio bilancio  a dicembre o gennaio 2016, o non conoscono le norme che regolano la materia, o sono mossi da uno spirito di polemica politica faziosa. A fine dicembre il CdA di Expo ha tempestivamente approvato un bilancio analitico preconsuntivo – asseverato dai revisori interni ed esterni oltre che dal magistrato della Corte dei Conti – i cui contenuti sono ovviamente pubblicati sul sito di Expo, dove è possibile reperire tutti i dati rilevanti (in particolare: ricavi totali = 736,1 milioni; numero di biglietti venduti = 21.476.957); sul sito Openexpo si trovano ulteriori dati e informazioni dettagliate, aggiuntive rispetto a quelle richieste dalle norme vigenti, in relazione a ogni singolo affidamento dell’Esposizione Universale, compresi i flussi finanziari dei singoli acquisti e pagamenti.     (p.i.)

.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab