N. 377 – 1° febbraio 2016

QUELLE DUE PIAZZE UNITE DALLO SLOGAN: “NO A TUTTE LE MEDIAZIONI!”
Sotto l’insegna dell’Arcobaleno come sotto quella del Family Day,  affiora diffusamente la stessa pretesa di affermare un proprio “principio non negoziabile”, che azzera tutti gli altri ignorando l’infinita complessità del mondo reale: leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 377.

COME VOTERÒ SU UNIONI CIVILI E STEPCHILD ADOPTION
Ci sono coppie inadatte all’allevamento dei figli tra gli etero quanto tra gli omosessuali: la cautela sull’adozione del figlio di un partner da parte dell’altro è opportuna in entrambi i casi. Ma per migliorare il ddl Cirinnà non si deve in alcun modo metterne a rischio l’approvazione: leggi gli appunti per il mio intervento nella discussione generale, che si svolgerà questa settimana.

MILANO: PERCHÉ PROPRIO BEPPE SALA
Di fronte alle sfide della globalizzazione, il centrosinistra ha bisogno del candidato-sindaco più capace di assecondare la proiezione mondiale della città, sia sul piano dei contenuti e degli obiettivi programmatici, sia su quello del metodo e dell’attitudine concreta a realizzarli: leggi il mio intervento alla convention svoltasi ieri alla Società Umanitaria. Un lettore, preoccupato dalle polemiche sorte in merito ai dati economico-finanziari della gestione di Expo, chiede di potervi accedere: eccolo accontentato.

Vai al portale della riforma del lavo

JOBS ACT 1 – L’AUMENTO DEL LAVORO A TUTELE CRESCENTI E DI QUELLO ACCESSORIO
Il significato del forte incremento delle assunzioni stabili, ma anche dell’utilizzo dei buoni-lavoro: un mercato più fluido e più ricco di opportunità, dal quale il lavoratore attinge maggiore libertà di scelta e quindi anche forza contrattuale: leggi il testo integrale della mia intervista pubblicata dal Gazzettino del Friuli Venezia Giulia (con alcuni tagli per ragioni di spazio), in occasione della mia conferenza a Udine di lunedì scorso.

JOBS ACT 2 – COSA CAMBIA E COSA NO NEL DIRITTO E NEL MERCATO DEL LAVORO 
I contenuti, i primi risultati, i primi orientamenti giurisprudenziali, le possibili questioni di costituzionalità sui decreti attuativi della riforma del lavoro: leggi le slides della presentazione che ho svolto a Como venerdì, in un corso di formazione promosso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

PREVIDENZA COMPLEMENTARE: PERCHÉ NON PUÒ FUNZIONARE “A RIPARTIZIONE”
Anche l’assicurazione generale non riesce più da tempo a garantire pensioni calcolate sull’ultima retribuzione pagate con i contributi delle nuove generazioni; ancor meno è proponibile un meccanismo di questo genere per un sistema pensionistico complementare, fondato sulla libera scelta degli assicurati: leggi l’articolo di Giuliano Cazzola su ilSussidiario.net di giovedì.

INTERROGAZIONE SUL 41-BIS: IL COMUNICATO-STAMPA DEL GRUPPO DEI SENATORI PD
Una misura di sicurezza che ha svolto e svolge una funzione indispensabile contro la criminalità organizzata, ma viene talvolta applicata anche in situazioni nelle quali le esigenze di prevenzione originarie sono cessate: leggi il comunicato del Gruppo dei senatori PD di giovedì sull’interrogazione presentata il giorno prima. 

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab