N. 379 – 15 febbraio 2016

11 FEBBRAIO: GIORNATA NAZIONALE DI RIVALUTAZIONE DELLA (BUONA) POLITICA
Da una parte il portabandiera dell’antipolitica che restaura la partitocrazia nella sua forma più spinta e il capo dei vescovi italiani che si ingerisce nell’applicazione del regolamento del Senato; dall’altro trecento senatori che, molti in civile e dichiarato dissenso rispetto al proprio gruppo, votano alla luce del sole sul passaggio agli articoli del disegno di legge sulle unioni civili: leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 379.

UNA SOLUZIONE POSSIBILE E DUE VOCI CONTRASTANTI SULLA STEPCHILD ADOPTION
Il modo migliore per contrastare le adozioni opportunistiche e per assicurare una “uscita di sicurezza” all’adottato è riconoscergli la facoltà, raggiunta la maggiore età, di sciogliere il rapporto con l’adottante partner del genitore biologico (quale che sia il loro orientamento sessuale): leggi l’emendamento che propongo per superare l’ultimo ostacolo all’approvazione della legge sulle unioni civili; e, su di esso, le osservazioni critiche di una avvocata civilista, con la mia risposta. Ma anche la lettera di Francesco che mi scrive: “vivo da 10 anni nel Regno Unito con mio marito, da 5 abbiamo adottato due bimbi e subito dopo ci siamo sposati: ci sentiamo una famiglia modello anche rispetto a tante coppie eterosessuali”; con la mia risposta.

Vai al portale della riforma del lavo

LA TERAPIA D’URTO PER RIANIMARE UN MERCATO DEL LAVORO INFARTUATO
La combinazione dello shock economico con lo shock normativo è stata indispensabile, come una sorta di defibrillatore, per riattivare le assunzioni stabili e rimettere in moto i meccanismi destinati, insieme ad altre misure in campi diversi, a produrre l’aumento dell’occupazione: leggi la mia intervista in corso di pubblicazione sul mensile Segno, organo dell’Azione Cattolica.

NON È AFFATTO UNA RIPRESA SENZA LAVORO
Marco Leonardi e Tommaso Nannicini rispondono alla tesi di Luca Ricolfi secondo cui nel corso del 2015 non si sarebbe verificato né un aumento dell’occupazione né una riduzione del lavoro precario: leggi l’articolo dei due economisti consiglieri del Premier, pubblicato sul Sole 24 Ore di martedì (L.R. ha poi replicato ieri, sempre sul Sole: la questione non è chiusa).

QUANDO I GIUDICI SONO CORRESPONSABILI DEL LASSISMO NELLA P.A.
Non sarà mai la sola repressione a sradicare l’assenteismo abusivo. ma alcune decisioni giudiziali, come quella che ha assolto l’autista dell’ATAC assente dal lavoro a Capodanno per malattia ma presente in un locale pubblico come cantante, non aiutano il maturare di un senso civico radicato e diffuso: leggi la lettera di un frequentatore del sito.

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

A CHE PUNTO È LA SFIDA DEI NUOVI SERVIZI PER IL MERCATO DEL LAVORO
I vantaggi e i rischi dell’anticipazione, mediante l’ANPAL, della riforma costituzionale che ricentralizza la governance delle politiche attive, il nuovo ruolo della rete dei centri per l’impiego, la scommessa sulla cooperazione tra servizio pubblico e agenzie private specializzate: leggi la mia intervista a una dottoranda per la sua tesi di laurea.

COME CI SI ISCRIVE ALLA NEWSLETTER (E CI SI CANCELLA)
L‘inserimento di un nuovo indirizzo nella mailinglist si fa digitandolo nella apposita finestrella sita in ogni pagina del sito, in alto a destra. Aggiungere l’indirizzo di una persona interessata è un modo molto efficace di aiutare il mio lavoro e aumentarne i frutti potenziali. La cancellazione, invece, si ottiene cliccando sull’apposito link che si trova in fondo a ciascuna Newsletter.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab