N. 383 – 14 marzo 2016

UN CONVEGNO INTERNAZIONALE NEL NOME DI GIUSEPPE PERA E GINO GIUGNI
Gino Giugni e Giuseppe Pera, alla metà degli anni '50
Venerdì e sabato studiosi dei sistemi delle relazioni industriali di tutti i continenti si sono incontrati a Lucca, su iniziativa della Fondazione Giuseppe Pera e del Comparative Labor Law and Policy Joournal, per discutere delle cause del declino del movimento sindacale e delle tendenze evolutive dei sistemi di relazioni industriali: sono on line un breve resoconto della conferenza, con alcune immagini (quella qui a fianco, che ha accompagnato i lavori nelle due giornate, ritrae i due padri del diritto del lavoro e sindacale italiano, giovanissimi, alla metà degli anni ’50) e i link a una parte delle relazioni.

SE LANDINI FA LA PACE CON MARCHIONNE
Bene che la Fiom riconosca di avere sbagliato alla Fiat nel 2010, ma la Cgil dovrebbe riconoscere che è stata la Cisl a compiere la scelta giusta a tutti i bivi principali di fronte ai quali il movimento sindacale si è trovato dagli anni ’50 in poi: leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 383.

LA MINORANZA PD DILANIATA SULLA LOTTA AL PRECARIATO
L’ex-ministro del Lavoro Damiano, D’Alema, Bersani & Co. si farebbero monaci pur di non ammettere che il Governo sostenuto dal loro partito possa avere qualche merito sul terreno della politica del lavoro: leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 383.

Vai al portale della riforma del lavo

PER FAR CRESCERE LE RETRIBUZIONI OCCORRE COLLEGARLE ALLA PRODUTTIVITÀ
Un sistema di determinazione centralizzato delle retribuzioni, caratterizzato oltretutto da una amplissima tolleranza dell’evasione, ha un effetto depressivo sulla crescita sia del sistema economico nel suo complesso, sia della produttività del lavoro, sia del livello effettivo delle retribuzioni: leggi una lettera che riprende l’obiezione tipica al decentramento della contrattazione, con la mia risposta.

SÌ ALL’ETÀ DI PENSIONAMENTO FLESSIBILE, MA NON A SPESE DI FIGLI E NIPOTI
La libera variabilità del momento del pensionamento è connaturata con il sistema contributivo di determinazione delle rendite; proprio per questo essa deve essere introdotta senza aggravi per la finanza pubblica e quindi per le nuove generazioni: leggi la mia intervista pubblicata la settimana scorsa su il Sussidiario.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

19 MARZO: LA STAFFETTA IN RICORDO DELL’ASSASSINIO DI MARCO BIAGI
Come ogni anno, nell’anniversario dell’aggressione mortale al giuslavorista, i suoi amici si ritrovano a Bologna per ripercorrere in bicicletta il tratto di strada da lui percorso, tornando a casa da Modena, la sera del 19 marzo 2002: scarica il programma dell’iniziativa.

Facciata della pieveRITORNO A BARBIANA
Come gli allievi di don Lorenzo Milani stanno custodendo in modo perfetto la pieve di S. Andrea, con tutto quanto è in essa contenuto, mantenendo vivo lo spirito della scuola a mezzo secolo della sua morte: sono on line gli appunti e le immagini del mio “pellegrinaggio” della settimana scorsa.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab