N. 384 – 21 marzo 2016

UNA DOMANDA AI NO-TRIV
No alle centrali atomiche, no a quelle a carbone, no al gas di Putin, no allo shale oil, no alle pale eoliche, no agli inceneritori, no alle petroliere; ora no anche al gas estratto dal fondo del nostro mare. D’accordo; ma è chiaro a tutti che questi rifiuti, se li praticassimo con rigore e coerenza, comporterebbero la regressione a un’economia di tipo medievale? Leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 384.

QUANDO LA LEGITTIMA DIFESA DELLA SOCIETÀ CIVILE DIVENTA FEROCEcarcere
Denunciarlo è giusto. Ma perché la battaglia contro l’ergastolo ostativo abbia successo è necessario indicare in concreto dove e perché la misura è incongrua rispetto all’esigenza di legittima difesa contro la criminalità organizzata, oppure quando e come questa esigenza è da tempo venuta meno del tutto: leggi il testo della mia recensione, pubblicata sul Corriere della Sera di martedì, del libro di Carmelo Musumeci e Andrea Pugiotto Ergastolani senza scampo.

IMG_5292IL NUOVO CODICE DEL LAVORO AGGIORNATO
È in tutte le edicole la nuova raccolta delle norme legislative e regolamentari in vigore, in materia di rapporti di lavoro e sindacali, previdenza, ammortizzatori sociali e collocamento, aggiornata con gli otto decreti attuativi della riforma del 2015 (pp. 975, € 11,90): leggi la mia prefazione a questa quarta edizione.

Nwsl n. 383.

Vai al portale della riforma del lavo

NON È FURTO SE SI CONSUMA IN LOCO LA REFURTIVA
Secondo la Corte di Cassazione, il comportamento del dipendente di un grande magazzino che si appropria di un litro di vino ogni giorno, ma non per asportarlo bensì solo per scolarlo in loco, non configura il reato di furto e neppure giustifica il licenziamento: leggi il mio commento alla sentenza della Cassazione che contiene questa massima.

L'Aula del Senato

L’Aula del Senato

RIFORMA COSTITUZIONALE: CHE COSA SI VOTA E PERCHÉ
Uno per uno i contenuti della riforma costituzionale, le ragioni che li sostengono, le obiezioni e le risposte, a cura di un autorevole costituzionalista: leggi il servizio curato per l’Unità di martedì da Carlo Fusaro, professore dell’Università di Firenze.

CHE COSA CAMBIA DAVVERO NEL MERCATO E NELLA GESTIONE DEL LAVORO
Una discussione non faziosa sui dati occupazionali aggiornati, gli effetti del circolo virtuoso della flexsecurity, il nuovo confine tra lavoro dipendente e autonomo, i problemi dell’implementazione della parte della riforma relativa ai nuovi servizi per l’impiego: scarica le slides della mia relazione all’assemblea nazionale di Assocontact.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

SE IL VECCHIO ESTABLISHMENT PD NON RICONOSCE IL POPOLO DEI DEMOCRATICI
L’attuale minoranza di sinistra del Pd si sente la depositaria della natura del partito stesso e non riesce a capacitarsi del fatto che una larga maggioranza degli elettori democratici si riconoscano nella nuova linea politica di Renzi. Leggi la lettera di un frequentatore del sito, con la mia risposta.

VITTIME DELL’IMMIGRAZIONE: DE TE FABULA NARRATURBambino-siriano-morto-in-mare[1].jpg[1]
È accaduto anche a noi di rischiare la vita per fuggire dalla paura e dalla fame.Integrazione vuol dire che lo straniero arriva in una società permeata dei valori suoi propri, e sa che dovrà rinunciare ad alcuni dei valori del Paese da cui proviene, ma quella società deve essere capace di accogliere anche il nuovo di cui lui è portatore. Leggi l’intervento del senatore Claudio Micheloni in Senato nel dibattito sull’istituzione della Giornata delle vittime dell’immigrazione.

ANCORA SUL PENSIONAMENTO DEI LAVORATORI “PRECOCI”
I requisiti pensionistici in vigore prima della riforma Fornero determinavano, nella maggior parte dei casi, un evidente squilibrio tra contributi versati e rendita attivata: leggi la lettera di protesta di un lavoratore che ha incominciato a lavorare a 15 anni, con la mia risposta.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab