N. 387 – 11 aprile 2016

tempa-rossaIL SUD, L’ECOLOGIA E TEMPA ROSSA
Non si può volere lo sviluppo del sud, l’energia pulita, il “chilometro zero”, e poi criminalizzare a priori l’estrazione di gas naturale e petrolio dal nostro stesso sottosuolo: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi (in riferimento all’emendamento del Governo, per il quale la ministra Maria Elena Boschi è stata messa sotto accusa dalle opposizioni). In argomento v. anche, più ampiamente, il mio articolo pubblicato sul Foglio di venerdì: L’ideologia del “no” a tutto e i luoghi comuni su Tempa Rossa.

UN REFERENDUM TECNICAMENTE PRIVO DI OGGETTO 
Se si legge il quesito referendario sulla prosecuzione dell’estrazione di idrocarburi dal fondo marino, ci si convince subito che il suo contenuto pratico è nullo. Certo, il voto può assumere un meta-significato politico; ma allora, appunto, di questo si deve discutere e non di “trivelle”. Forse, dunque, non hanno tutti i torti coloro che protestano contro l’indizione di questo referendum tecnicamente del tutto inutile, dichiarano che si asterranno dal voto e invitano tutti a fare altrettanto. Leggi la norma legislativa prima e dopo l’eventuale modifica.

Schermata%202016-01-31%20alle%2018_27_04CASO REGENI: LA PRIVACY AL SERVIZIO DEGLI ARCANA IMPERII
Non illudiamoci che l’“opacità da privacy” sia confinata sulla sponda meridionale del Mediterraneo: pur se in minor misura e a protezione di crimini meno orrendi, in quella opacità ci rispecchiamo quotidianamente anche noi. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

Vai al portale della riforma del lavo

imagesBERNIE SANDERS: NON È TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA
Il senatore democratico del Vermont – che ora ha un endorsement, sia pure informale, dal Vaticano – propone di vietare il commercio di beni prodotti dove i salari non siano ai livelli statunitensi; ma così si condannerebbero alla fame molti milioni di lavoratori dei Sud del mondo: è solo una versione un po’ meno grossolana dei muri proposti da Trump (condannato, invece, dal Papa). Leggi il mio terzo editoriale telegrafico di oggi.  Sulla proposta isolazionista del candidato democratico v. anche il commento di Alessandro Maran, vicepresidente dei senatori Pd,

LA CRISI DEL MOVIMENTO SINDACALE IN ITALIA
I primi segni di un declino, non tanto sul piano del numero degli associati quanto su quello della perdita di peso nel sistema politico e nelle relazioni industriali, hanno cominciato a manifestarsi con l’ingresso dell’Italia nel sistema dell’euro; il sindacato può recuperare peso solo guardando avanti, non indietro. Leggi la mia intervista in corso di pubblicazione su Corriere Imprese, dorso dell’edizione bolognese del Corriere della Sera.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

clessidraFERRERA:ROVESCIAMO LA CLESSIDRA DEL NOSTRO WELFARE
Non ha alcun senso proporsi di difendere e sviluppare il sistema previdenziale senza preoccuparsi dell’efficienza del sistema produttivo che lo sorregge. Non si tratta di mettere in contrapposizione giovani e anziani. ma di capire che se non investiamo sui giovani e sulla produttività di chi già lavora non può esservi protezione sostenibile per chi non lavora più. Leggi il fondo di Maurizio Ferrera, professore di scienza della politica all’Università di Milano, sul Corriere della Sera di venerdì.

LE MIE SCUSE PER UNA NEWSLETTER RISPEDITA PER ERRORE
Nella notte tra domenica e lunedì il sistema cui è affidata la spedizione della Newsletter, programmato per farlo poco dopo la mezzanotte, a seguito di una malaugurata disfunzione ha rinnovato l’invio diverse volte. La causa dell’errore è stata individuata: la cosa non si ripeterà. Mi scuso con tutti gli iscritti alla mailinglist per il disturbo arrecato. Coloro che hanno cancellato il proprio indirizzo solo per timore che la duplicazione dell’invio fosse dovuta a una duplice iscrizione nella mailinglist (che è invece automaticamente esclusa dal sistema), se vogliono continuare a ricevere la Newsletter, sono invitati a reiscriversi (v. sotto).

COME CI SI ISCRIVE ALLA NEWSLETTER (E CI SI CANCELLA)
L‘inserimento di un nuovo indirizzo si fa digitandolo nella apposita finestrella sita in ogni pagina del sito, in alto a destra. La cancellazione, invece, si ottiene cliccando sull’apposito link che si trova in fondo a ciascuna Newsletter.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab