N. 392 – 16 maggio 2016

Roberto Scarpinato -350x283LA  DEMOCRAZIA SECONDO IL PG DI PALERMO
Nella sua intervista a la Repubblica di mercoledì l’alto magistrato rivendica per la magistratura un ruolo analogo a quello che in Iran è proprio del “Consiglio della Rivoluzione”: quello di custode supremo della fedeltà del Parlamento e del Governo a una sorta di “socialismo costituzionale originario”, sostanzialmente immodificabile. Leggi in proposito il mio editoriale telegrafico.

Giorgio ToniniIL RISCHIO CHE CORRONO I PM QUANDO SI GETTANO NELLA MISCHIA POLITICA
Quello di fare propri i difetti peggiori della politica stessa, a cominciare dalle argomentazioni sensazionalistiche, da sempre strumento privilegiato dei demagoghi, anziché portare nel confronto politico la serietà e il rigore propri della loro funzione: leggi l’articolo folgorante di Giorgio Tonini sull’Unità di martedì scorso.

I FALSI DI LIBERO: UN PESSIMO ESEMPIO DI GIORNALISMO
I giornalisti rimproverano ai politici ipocrisia e disonestà; ma non grava forse anche su di loro un dovere di onestà e verità? Come si concilia con questo dovere il grave, consapevole, fazioso stravolgimento dei dati commesso dal quotidiano milanese, al solo fine di screditare la riforma del lavoro? Leggi la mia lettera aperta al direttore Maurizio Belpietro, pubblicata giovedì su Libero, la sua replica (che mostra la sua scarsissima considerazione per l’intelligenza dei suoi lettori), e la mia controreplica punto per punto. È on line anche il mio intervento in Senato di mercoledì sullo stesso argomento.

       Vai al portale della riforma del lavo

ANCORA SUGLI EFFETTI DELLA RIFORMA DEL LAVORO
I tre indizi sulla base dei quali si può ipotizzare che circa metà dell’aumento delle assunzioni stabili verificatosi nell’ultimo anno sia imputabile all’incentivo economico, l’altra metà alla riforma del rapporto di lavoro e in particolare dei licenziamenti: leggi il mio breve intervento pubblicato sul settimanale di Italia Oggi.

SIAEPERCHÉ OCCORRE LIBERALIZZARE LA FUNZIONE SVOLTA DALLA SIAE
Le ragioni tratte dall’esperienza, e quella di ordine giuridico-istituzionale, che impongono il superamento del monopolio pubblico dei servizi di tutela dei diritti d’autore attualmente in vigore: leggi la lettera di Enrico Castellano e la mia risposta, a seguito dell’interrogazione presentata il 29 aprile scorso.

imagesCAA33IA4SUL DECRETO ANTI-ASSENTEISMO VOTO UNANIME IN SENATO
La Commissione Lavoro ha approvato all’unanimità le mie proposte di osservazioni sullo schema di decreto presentato dal Governo, che costituisce una anticipazione parziale della riscrittura del Testo Unico dell’impiego pubblico, per la materia disciplinare. Questo voto ha un notevole rilievo politico, considerato il contenuto assai incisivo delle osservazioni proposte.

       Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

THE NEW ITALIAN DISCIPLINE OF REDUNDANCY DISMISSALS
È disponibile on line il saggio di Carlo Bruni: una presentazione approfondita, in inglese, della nuova normativa in materia di licenziamenti collettivi.

Cover Codice Lavoro 2016.inddCOME E DOVE SI ACQUISTA IL NUOVO CODICE DEL LAVORO
La quarta edizione del Codice, uscita a metà marzo aggiornata con tutti i decreti attuativi della riforma, dopo essere stata disponibile in edicola per un mese e mezzo, ora si può comprare via web agli indirizzi indicati qui.

 

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab