N. 393 – 23 maggio 2016

pannellaLA GRANDEZZA E IL LIMITE DI MARCO PANNELLA
La sua capacità di vedere esigenze vitali (e trasversali) del Paese prima e meglio di tanti altri gli ha consentito di progettare e vincere alcune grandi battaglie di libertà. Ma il suo limite è consistito in una inguaribile vocazione minoritaria: leggi il mio editoriale telegrafico nel giorno della sua morte.

IL PROGETTO PER LA TRANSIZIONE A UN SISTEMA DI FLEXSECURITYANCORA SUL FLUSSO DELLE ASSUNZIONI STABILI DOPO LA RIFORMA
Nell’arco dell’ultimo anno si è registrato un aumento di circa un sesto del flusso dei contratti a tempo indeterminato rispetto al quadrimestre dicembre 2014-marzo 2015, quasi interamente imputabile alla riforma della disciplina del rapporto di lavoro: è on line una nota tecnica che riporta i dati forniti dall’Osservatorio sul precariato dell’Inps, aggregati per quadrimestri correttamente confrontabili. In argomento v. anche le slides della relazione introduttiva del convegno dell’UCID che svolgerò oggi pomeriggio a Boario Terme.

Vai al portale della riforma del lavo

SCHEDA NELL'URNAPERCHÉ IL REFERENDUM COSTITUZIONALE NON PUÒ ESSERE “SPACCHETTATO”
Al corpo elettorale, con il referendum confermativo, viene affidata la stessa funzione che svolge l’assemblea parlamentare al termine della discussione di un progetto di legge, con la sua approvazione (o bocciatura) complessiva: leggi la risposta mia e (soprattutto) quella del costituzionalista Carlo Fusaro a un lettore che chiede perché non viene accolta la proposta di suddividere il quesito referendario in più parti.

integrazioneGUARDARE (EGOISTICAMENTE) CON SOLLIEVO AL FLUSSO DELL’IMMIGRAZIONE
Dovremmo, piuttosto, essere molto preoccupati per le nostre pensioni e per il nostro debito pubblico se quel flusso si inaridisse: leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 393 (dove riferisco alcuni dati tratti dal libro di Stefano Allievi e Gianpiero Dalla Zuanna, Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione)

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

lavori usurantiUNA SOLUZIONE PER LA QUESTIONE DEI LAVORI USURANTI
Graduare l’anticipo dell’età del pensionamento in relazione alla gravità del carattere usurante della prestazione lavorativa svolta: è on line un disegno di legge presentato nei giorni scorsi con la senatrice Serenella Fucksia e altri senatori di gruppi diversi, che affronta il problema con un approccio molto innovativo.

centroimpiego I CENTRI PER L’IMPIEGO CHE VOGLIONO ACCETTARE LA SFIDA
“Anche gli impiegati oggi meno mobilitati, a causa di una formazione di stampo burocratico, finiranno coll’apprezzare la sfida di un servizio moderno ed efficace, quando dall’alto saremo messi nella condizione di offrire un servizio intensivo ed efficace di supporto alla ricollocazione”: una nuova voce dall’interno della categoria degli addetti ai CpI si aggiunge alle numerose già ospitate da questo sito (ivi il link che consente di recuperare le precedenti).

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab