N. 401 – 18 luglio 2016

earthNIZZA-ISTANBUL-BATON ROUGE
Chiedo scusa ai lettori se, di fronte alle catastrofi che ormai quotidianamente scuotono il mondo, propongo loro soltanto alcune considerazioni su fatti della politica nostrana che al confronto sono del tutto insignificanti. Fa parte, però, della reazione necessaria a quelle catastrofi anche il continuare a fare il più possibile normalmente e puntualmente il proprio piccolo lavoro quotidiano.

scelta civica

EPITAFFIO PER SCELTA CIVICA
I meriti originari di SC, il contributo decisivo che essa ha dato a quanto di buono questa legislatura ha prodotto, e perché ciononostante ha avuto vita così breve: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

CalabriaSUPER-STAGES CALABRESI: LO SCANDALO DIVENTA FARSA
Dopo otto anni di assistenza costosa quanto inconcludente, la Regione Calabria ingaggia oltre cento laureati con lode, incapaci di occupare se stessi, come esperti di auto-imprenditorialità: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

Vai al portale della riforma del lavo

 Grillo e CasaleggioANCORA SULLE CONTRADDIZIONI M5S (MA NON DEMONIZZIAMOLO)
Dopo il mio editoriale telegrafico di lunedì, un lettore rileva la contraddizione tra il progetto del “reddito di cittadinanza” e l’impegno a ridurre le tasse. Un altro rileva l ‘incompatibilità tra buona politica e “cervello all’ammasso”. Rispondo concordando, ma ricordando anche che, tuttavia, nessun partito è esente da contraddizioni. Leggi le due lettere con la mia risposta.

rimozionerifiutiSic

GLI ADDETTI ALLA RIMOZIONE DEI RIFIUTI RIMUOVONO ANCHE IL JOBS ACT?
Questo era parso dalle prime notizie sul rinnovo del loro ccnl; ma una lettura attenta dell’accordo mostra che le cose non stanno così. Resta il fatto che questi sindacati puntano soltanto all’inamovibilità di chi è già “dentro” e ignorano le tecniche di protezione nuove, che potrebbero applicarsi a tutti: leggi il messaggio di un lettore, il testo dell’accordo e il mio commento, cui si aggiunge un commento di A.M. Orazi.

Gianpiero Dalla Zuanna

Gianpiero Dalla Zuanna

L’OCCUPAZIONE CRESCE, MA NON PER I GIOVANI
Nel 2014 e 2015 l’Italia ha recuperato circa metà del milione di occupati persi nei 4 anni precedenti di crisi gravissima, ma li ha recuperati solo nella fascia degli ultracinquantenni, mentre il tasso di occupazione giovanile è rimasto stabile a un livello basso: questo è oggi il problema cui occorre dare priorità assoluta. Leggi l’articolo di Gianpiero Dalla Zuanna, senatore PD e professore di demografia a Padova.

lampioneANCORA SUGLI OTTO ANNI DI NWSL
Dopo la pubblicazione della selezione delle Nwsl ho ricevuto manifestazioni di apprezzamento, ma anche qualche critica e qualche domanda, da parte di iscritti alla mailinglist e frequentatori del sito, su questo strumento di comunicazione e di azione politica.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

Monti e BerlusconiDAVVERO NEL 2011 BERLUSCONI CADDE PER UN COLPO DI STATO?
Si è mai visto un colpo di Stato all’esito del quale il Capo del Governo uscente vota la fiducia al Capo del Governo subentrante insieme a tutti i parlamentari del proprio partito, poi continua a sostenerlo per un anno e mezzo? Leggi la mia risposta a un lettore che sostiene questa tesi totalmente inverosimile.

globalizzazioneANCORA SUL VENTO NO-GLOBAL E SUL MODO MIGLIORE IN CUI CONTRASTARLO
“Perché fino agli anni 2000 credevamo che il futuro sarebbe stato migliore del passato e perchè ora é l’opposto? Dentro questa narrazione ci stanno gli immigrati, l’euro, l’europa delle banche, il futuro TTIP: tanta fuffa ma anche un po’ di verità“: leggi una nuova lettera su questo tema oggi cruciale.

Ingiurie su Twitter

CANCELLARE O NO DALLA LISTA CHI NON FA ALTRO CHE INSULTARE?
Dopo la lettera di un “fedelissimo delle contumelie”, con la mia risposta, ho ricevuto due consigli opposti sul che fare di fronte a chi sa esprimere il proprio dissenso soltanto con gli insulti e le volgarità.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab