N. 405 – 12 settembre 2016

Occupazione 2ANCORA POLEMICA (POCO SERIA) SUGLI “EFFETTI DEL JOBS ACT”
L’ultima variazione mensile negativa dell’occupazione non significa nulla circa la bontà della riforma; così come 600 mila occupati in più in 30 mesi, di cui due terzi stabili, non significano che la riforma stessa abbia avuto successo: la partita è ancora tutta da giocare. Leggi il mio editoriale telegrafico di oggi .

image1LO SPARTIACQUE DELLA POLITICA MONDIALE NEGLI ANNI ’10 E ’20
Oggi la scelta fondamentale è tra chi intende contrastare la globalizzazione ripristinando sovranità e frontiere nazionali, e chi ne accetta la sfida, attrezzando il proprio Paese per trarre dalla globalizzazione il massimo beneficio e indennizzando chi nella transizione subisce danni: è on line il il nuovo portale che raccoglie i documenti su questo tema cruciale pubblicati sul sito.

Vai al portale della riforma del lavo

ttipIL SENSO DELLA BATTAGLIA PER IL TTIP
L’appello trasversale promosso dalla Adam Smith Society e pubblicato sul quotidiano il Foglio il 3 settembre scorso: “dove non passano le idee, le persone, le merci, passano gli eserciti” resta per noi un motto sempre valido, anche nel complesso mondo di oggi. In argomento v. anche l’editoriale di Alessandro Maran, vicepresidente del Gruppo dei senatori PD, pubblicato su l’Unità del 10 settembre, TTIP: l’eredità di Obama che non dobbiamo disperdere.

lavoro agile 4GLI EMENDAMENTI AL DDL SUL LAVORO AUTONOMO E IL “LAVORO AGILE”
Sono on line gli  emendamenti che ho presentato, con alcuni altri senatori PD al  disegno di legge approvato dalla Commissione Lavoro del Senato ai primi di agosto, che andrà in Aula verso la fine del mese, di cui qui ho proposto una rassegna critica dei contenuti. C’è ancora la possibilità di ridurre alcuni eccessi di legificazione della materia e alcuni adempimenti burocratici inutili, senza per nulla intaccare gli importanti contenuti innovativi del provvedimento.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

Luccisano

Francesco Luccisano

REDDITO DI CITTADINANZA: FIGLIO DELLA RASSEGNAZIONE
Lo lodano a sinistra, ma a ben vedere è una misura di destra. Lo studiano gli Stati, ma lo attuano le aziende della Silicon Valley. Perché, invece di programmare un mercato senza lavoro, non ci attiviamo invece per abbattere i diaframmi che tengono separata la domanda dall’offerta di lavoro? Leggi l’articolo di Francesco Luccisano e Stefano Zorzi, pubblicato nei giorni scorsi su Linkiesta.

Roberto D'Alimonte

Roberto D’Alimonte

LA DEMOCRAZIA E IL PESO DELLE SECONDE PREFERENZE
È vero che al ballottaggio si può arrivare anche con il 30% dei voti, e in qualche caso eccezionale anche meno, ottenuti al primo turno; ma è falso che si vincano le elezioni con il 30% dei voti: per vincere al ballottaggio occorre averne più della metà. Leggi le osservazioni condivisibilissime proposte da Roberto D’Alimonte nel suo editoriale sul Sole 24 Ore del 24 settembre.

GITARIO:  LE TRAVERSATE DAGLI “ALBERGHI” ALL’ARONTE E DELLA TAMBURA
Panorama dalla cresta sud del Monte Cavallo
Descrizione e documentazione fotografica di un itinerario spettacolare
, che combina in ogni sua parte aspetti di archeologia industriale con panorami straordinari. Il primo tratto della gita, fino alla Valle degli Alberghi, è accessibile a tutti; fino ai ruderi delle Case Carpano, sulla cresta sud del Monte Cavallo, è alla portata di escursionisti mediamente allenati; nella parte alta è riservato ai più esperti. Torna più facile nella traversata in cresta del monte Tambura da nord a sud, fino alla famosa via Vandelli, voluta dalla Duchessa di Modena e Massa nel XVIII secolo.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab