N. 407 – 26 settembre 2016

concorsi truccatiLA PESTE DEI CONCORSI UNIVERSITARI: COS’È E COME LA SI CURA
È la distorsione strutturale di un sistema nel quale manca quasi del tutto l’incentivo a scegliere i migliori. Come si può incominciare a introdurre e far funzionare quell’incentivo, con il progetto pilota del finanziamento indiretto degli atenei con gli income contingent loans: leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 407.

M5STOT SIDERA TOT SENTENTIAE: LA CONFUSIONE DI IDEE NEL M5S
Chiedo a tre senatori Cinque Stelle di spiegarmi come si concilii il sistema elettorale proporzionale (che ora sostengono) col rifiuto drastico di qualsiasi alleanza di governo: ecco le loro impressionanti risposte con un mio brevissimo commento nel secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 407.

Vai al portale della riforma del lavo

Il neo-presidente dell'Anpal Maurizio Del Conte

Il neo-presidente dell’Anpal Maurizio Del Conte

“CHE COSA CAMBIA, CON QUESTA ANPAL?”
Un lettore mi chiede: “C’era davvero bisogno di un anno per dare vita a una struttura che non sembra presentare alcuna novità rispetto al passato?”. Gli rispondo esponendo i motivi di apprensione, e non soltanto per il ritardo di questo ultimo anno, ma anche i motivi di speranza che qualche cosa di veramente importante stia per incominciare a essere sperimentato nelle prossime settimane. Leggi la lettera e la mia risposta.

Roberto Leombruni

Roberto Leombruni

LA TASSA SUI LICENZIAMENTI: UNA NORMA DA CORREGGERE
Il contributo in cifra fissa che l’azienda deve pagare per ciascun recesso unilaterale costituisce un’imposta regressiva (in rapporto all’ultima retribuzione del lavoratore) difficilmente giustificabile secondo criteri di ragionevolezza: scarica le slides della relazione svolta da Roberto Leombruni, docente nell’Università di Torino, nel corso di un seminario svoltosi a Roma martedì.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

Giorgio Lunghini

Giorgio Lunghini

LE CONSEGUENZE DI UNA USCITA DELL’ITALIA DALL’EURO
Un economista di sinistra spiega perché abbandonare l’unione monetaria europea per tornare alla lira, secondo la proposta di Beppe Grillo e di Matteo Salvini, determinerebbe un disastro economico, finanziario, sociale e politico senza precedenti nella storia del nostro Paese: leggi l’articolo di Giorgio Lunghini pubblicato sul Manifesto di venerdì.

OBAMAL’ULTIMO DISCORSO DI BARAK OBAMA ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELL’ONU
“Fare marcia indietro sulla globalizzazione sarebbe autolesionista: non dimentichiamo mai che l’integrazione delle economie sta facendo vivere meglio miliardi di persone: in pochi anni gli individui ridotti in condizioni di povertà estrema sono scesi dal 40 a meno del 10 per cento della popolazione mondiale”. Scarica il video emozionante dell’ultimo discorso tenuto da Barak Obama all’Assemblea generale dell’ONU in qualità di Presidente degli USA martedì scorso (ivi anche il testo stenografico integrale).

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab