N. 409 – 10 ottobre 2016

referendumLE TESI DEL “NO” CHE SPIEGANO PERCHÉ VOTARE “SÌ”
Alcuni giuristi di Trieste selezionano gli undici argomenti  principali contro la riforma costituzionale. Se i loro argomenti migliori sono questi, vuol dire che, quando si entra nel merito dei contenuti, i fautori del “No” sono davvero in difficoltà. Leggi il documento, con le mie osservazioni punto per punto, oppure il mio articolo pubblicato ieri su l’Unità, nel quale ripropongo più brevemente le tesi del gruppo di avvocati e le mie repliche.

trasparenza M5SI PROCESSI DI GRILLO NEI RECESSI DELLA LUBJANKA
Come si concilia il divieto di parlare in pubblico dei procedimenti disciplinari con la “trasparenza totale” che il M5S all’origine indicava come proprio principio fondamentale? Leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 409.

Vai al portale della riforma del lavo

Giorgio Tonini

Giorgio Tonini

TONINI: LA CRESCITA DELL’UNO PER CENTO E I DUE PRECIPIZI
La previsione di crescita dell’uno per cento del PIL nel prossimo anno è l’enunciazione di un obiettivo che il Governo ritiene conseguibile. Se lo sia o no, avrà senso discutere solo quando sapremo quali misure sono contenute nel d.d.l. di stabilità: leggi l’intervento in Senato straordinariamente chiaro e incisivo (oltre che breve) di Giorgio Tonini, presidente della Commissione Bilancio, sul senso delle scelte di politica economica che il Governo sta elaborando per la legge di stabilità 2017, sul crinale sottile tra il baratro (a destra) della recessione e quello (a sinistra) del default dello Stato.

emigrazione in UECERVELLI IN FUGA O IN MOVIMENTO?
La maggiore mobilità delle persone, come quella delle idee, dei beni e dei capitali, costituisce uno degli effetti più benefici della globalizzazione, per i Paesi da cui esse si muovono come per quelli di destinazione. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 409 sulla notizia dei 107mila italiani che nel 2015 hanno trasferito la residenza all’estero.

Bergoglio e MarinoIGNAZIO MARINO E IL PERSEVERARE DIABOLICUM
L’assoluzione giudiziale significa che la pubblica accusa non è stata in grado di dimostrare la sussistenza di un reato, ma resta tutta intera la gravissima inopportunità politica di alcuni suoi comportamenti: leggi il mio terzo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 409.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

boschi-salviniIL CONFRONTO TRA BOSCHI E SALVINI A “8 E MEZZO”
Gli argomenti del ministro delle Riforme istituzionali sul contenuto della legge costituzionale sottoposta a referendum e gli argomenti del segretario della Lega Nord su tutto tranne che sul tema della discussione: guarda il video della trasmissione diretta da Lilli Gruber,  di giovedì scorso.

Sicilia 2PER LA SICILIA: PRIMO, RIDURRE L’AUTONOMIA REGIONALE
Comunque cambiare radicalmente questo Statuto speciale che ha prodotto solo sprechi e clientele. Se i costi della cosa pubblica siciliana fossero in linea rispetto alle Regioni più virtuose, ci sarebbero le risorse per fare un Ponte sullo Stretto ogni cinque anni: leggi i dati impressionanti riportati nell’articolo di Francesco Cancellato pubblicato su Linkiesta il 3 ottobre.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab