N. 413 – 7 novembre 2016

Occupati 2014-2016

Occupati 2014-2016

LIBERO TORNA A UN’INFORMAZIONE CORRETTA SUL LAVORO
Gli ultimi dati forniti dall’Inps sulle dinamiche recenti confermano che l’occupazione sta ancora crescendo e che la parte maggiore dell’aumento riguarda i posti di lavoro stabili, mentre l’aumento dei licenziamenti – in misura comunque molto inferiore all’aumento delle nuove assunzioni – non è seriamente imputabile al Jobs Act: leggi la mia ampia intervista pubblicata da Libero venerdì. Considero il paginone dedicato a questo tema dal giornale ora diretto da Vittorio Feltri come un segno molto apprezzabile del suo ritorno alla serietà dell’informazione su questo tema, dopo l’incredibile episodio di contraffazione dei dati di cui si era reso responsabile il Direttore precedente Belpietro.

contrattazioneLE MISURE PER IL LAVORO NELLA LEGGE DI BILANCIO
Sono on line le slides della relazione che ho svolto giovedì all’incontro con le Camere di Commercio britannica, francese e tedesca a Roma, sui contenuti della manovra per il consolidamento delle dinamiche di un tessuto produttivo in rapida evoluzione, nel quale aumentano l’occupazione complessiva e, in essa, l’occupazione stabile. Sulle dinamiche recenti del mercato del lavoro è disponibile on line anche la mia relazione al corso presso la Scuola della Magistratura del 26 ottobre.

Vai al portale della riforma del lavo

May

BREXIT: SE L’ALTA CORTE SPINGE DI NUOVO L’UK ALLE URNE
La sentenza che spinge la premier britannica a sciogliere il Parlamento, oggi contrario all’uscita dalla UE, può accelerare la ristrutturazione necessaria del sistema politico; e non solo di quello d’oltremanica: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

image1IL TEMA CRUCIALE DELLA POLITICA NEL XXI SECOLO
All’assise dell’associazione Radicali Italiani ho proposto una riflessione sulla scelta fondamentale che oggi devono compiere tutti i Paesi dell’occidente, e non solo: attrezzarsi per far fronte alla globalizzazione, oppure tornare a rafforzare le sovranità nazionali erigendo muri di frontiera per difenderle. Scarica il video del mio intervento, della durata di circa 12 minuti.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

 

borse lavoroCOME SONO NATE LE BORSE LAVORO E COME FUNZIONANO
Varato a metà degli anni ’80 a Milano con il “rito ambrosiano”, cioè senza attendere il riconoscimento legislativo, ma con il lungimirante ok dell’Ispettorato regionale del lavoro, questo istituto si è rivelato utilissimo per l’inserimento dei giovani in grave difficoltà nel tessuto produttivo: scarica il video del mio intervento all’assemblea annuale dell’Associazione Amici del CAM-Centro Ausiliario Minorile presso il Tribunale dei Minorenni di Milano, quest’anno dedicata al tema delle borse-lavoro.

Gigi Pedroli fa scuola di incisione ogni sabato mattina

Gigi Pedroli fa scuola di incisione ogni sabato mattina

GIGI PEDROLI: PITTORE, SCULTORE, POETA E AMICO DEL MONDO
È on line, corredata da numerose immagini, la presentazione che ho fatto sabato a Lodi dell’opera di questo grande personaggio rinascimentale, che illumina con la sua arte poliedrica la Milano dei Navigli: dove cerco di spiegare perché non si possono comprendere le immagini che compaiono nei suoi quadri, incisioni, affreschi, ceramiche, sculture, se non si conoscono i personaggi cantati nelle sue canzoni.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab