N. 414 – 14 novembre 2016

Molestie in universitàL’IRREMOVIBILE INAMOVIBILITÀ DEL PROFESSORE CORROTTO
Ancora una volta l’interesse del docente universitario alla stabilità prevale in modo assoluto sul principio costituzionale dello svolgimento della funzione pubblica “con onore e disciplina”: leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 414.

Putin

TRUMP – 1. CHI HA VINTO DAVVERO QUESTE ELEZIONI
Il vero vincitore delle elezioni americane oggi non risiede negli U.S.A. In un mondo in cui ormai anche la competizione politica interna di ciascun Paese è investita dalla globalizzazione, occorre che di questo prendano atto anche i leader della UE. Leggi il mio editoriale telegrafico sul terremoto di martedì scorso.

TrumpTRUMP – 2. SE I SUOI ELETTORI NON LA PENSANO COME LUI
Una netta maggioranza degli elettori che votano per “the Donald” non concorda con le sue proposte di politica militare e commerciale estera, né per quel che riguarda il commercio internazionale, né per quel che riguarda l’indebolimento dei dispositivi di sicurezza atlantico e pacifico: leggi l’articolo pubblicato dal New York Times lunedì.

Vai al portale della riforma del lavo

etica ed economiaL’ETICA DEL LAVORO E DELL’IMPRESA
È il fondamento della cooperazione in azienda, al servizio di tutta la collettività, e di una equa spartizione dei suoi frutti. Il disvalore della rendita, sia essa originata da monopolio o monopsonio. Le possibili posizioni di rendita del lavoratore. Leggi le slides della relazione che ho svolto oggi, in un incontro promosso dai Gesuiti della Comunità di Villapizzone.

Leopolda 2016CON IL NO, NON CI SARÀ ALCUNA RIFORMA COSTITUZIONALE
Non è realistica la prospettiva di una “rapida riforma migliore” sbandierata da Massimo D’Alema e da Silvio Berlusconi, cioè dai due protagonisti della vicenda della bicamerale del 1997-98, che non cavò un ragno dal buco: leggi la mia intervista al quotidiano Il Dubbio, pubblicata mercoledì.

PERCHÉ VOTARE SÌ (TUTTO IN UN MINUTO)
Il vero pericolo oggi in italia non è quello di una deriva autoritaria, ma è quello di una democrazia incapace di decidere, se non molto lentamente o sotto la pressione di eventi eccezionali: scarica il video, della durata di poco più di un minuto, registrato su iniziativa del Comitato nazionale per il Sì.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

 

 

PugliaBOTTA E RISPOSTA SUL LAVORO CON IL SENATORE PUGLIA (M5S)
Il parlamentare grillino, consulente del lavoro, lascia prevalere la faziosità su di una lettura seria dei dati in tema di occupazione e disoccupazione; e benedice la prassi sciagurata di privilegiare gli “idonei” dei vecchi concorsi rispetto ai migliori di oggii, per l’accesso alle amministrazioni. Leggi il suo intervento in Aula e la mia replica.

ambiente e globalizzazioneLA GLOBALIZZAZIONE E LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
È necessario arrivare a una forma di governo mondiale dello sfruttamento delle risorse naturali e di controllo sulle esternalità ambientali: per incominciare, dotiamo l’Unione Europea di un’agenzia capace di operare in modo efficace almeno sul piano continentale. Leggi la lettera di Marco Simonetti e la mia risposta.

CalabriaANCORA UNA DENUNCIA NELLA VICENDA DEI SUPER-STAGES CALABRESI
Un caso di scandaloso, dannoso e doloso assistenzialismo, che nonostante le numerose denunce non accenna a cessare: leggi la lettera di un calabrese frequentatore di questo sito, che segnala diversi articoli della stampa locale sull’ultimo atto di questa vicenda incredibile.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab