N. 415 – 21 novembre 2016

Berlusconi perplessoLO SCOGLIO SU CUI BERLUSCONI STA INCAGLIANDO LA DESTRA ITALIANA
Non si può più tenere insieme la destra protezionista, “sovranista” e no-global dei Salvini, Brunetta e Meloni (che comunque non va snobbata: per favore, non chiamiamola “populista”) con quella liberal-democratica ed europeista dei Parisi, Romani e Carraro: leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 415.

JobI NUOVI STRUMENTI PER SOSTENERE IL LAVORO DEBOLE
Se le nuove tecnologie e la globalizzazione aumentano la concorrenza dei lavoratori del terzo mondo con gli italiani nelle fasce professionali inferiori, servizi gratuiti ed efficienti di informazione e di formazione mirata tutelano il lavoro debole meglio di quanto non faccia il contratto collettivo nazionale. Leggi la mia Lettera sul Lavoro pubblicata mercoledì dal Corriere della Sera.

20100216 - MILANO - SPO - CALCIO: CHAMPIONS LEAGUE MILAN MANCHESTER UNITED. L'arbitro portoghese Olegario Benquerenca mostra il cartellino rosso al giocatore del Manchester Michael Carrick, questa sera, martedi 16 febbraio, allo stadio Giuseppe Meazza per l'andata degli ottavi di Champions Legaue. ANSA/MATTEO BAZZI/DRN

ANCORA SULLA CULTURA DELL’INAMOVIBILITÀ DEL DIPENDENTE PUBBLICO
Un disegno di legge (n. 2574) approvato dalla Camera prevede, per i responsabili di maltrattamenti o abusi ai danni di studenti, bambini piccoli, anziani o disabili, in scuole, asili o istituti di ricovero, soltanto “adeguati percorsi di sostegno e ricollocamento”: una nuova manifestazione di quanto sia dura a morire la cultura dell’inamovibilità del dipendente pubblico. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 415. In argomento v. anche Se l’ateneo abdica alla propria autonomia in attesa che decida il giudice (qui la mia risposta a un lettore che ha ritenuto eccessiva la severità dell’editoriale della settimana scorsa su L’irremovibile inamovibilità del professore).

Brexit“VOGLIO DARE INDIETRO LA BREXIT: NON FUNZIONA”
In un video impagabile il colloquio con l’Ufficio reclami di un cittadino britannico che intende restituire al venditore il pacco acquistato con il referendum celebrato nel giugno scorso, per evidente difformità del prodotto rispetto alle specifiche promesse e comunque impossibilità di farlo funzionare.

Vai al portale della riforma del lavo

lavoro agile 4UN VIDEO SUL DDL “LAVORO AUTONOMO E LAVORO AGILE”
Un capitolo nuovo assai rilevante del nostro diritto del lavoro: si estendono ai liberi professionisti la protezione contro gli abusi di posizione dominante e alcune misure di welfare. Si promuove il lavoro dipendente esente dal vincolo del coordinamento spazio-temporale; ma con qualche eccesso di regolazione. Scarica il video dell’intervento che ho svolto la settimana scorsa al convegno della CNA di Arezzo in video-conferenza (della durata di 28 minuti).

CgilIL CONGRESSO DELLA CGIL PER IL “SÌ” AL REFERENDUM
L’ultima assise della confederazione sindacale maggiore – maggio 2014 – indica la necessità di superare il bicameralismo simmetrico, istituire una Camera delle autonomie a elezione indiretta, ridefinire incisivamente la ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni in funzione di una maggiore centralizzazione, modulare il quorum necessario per il referendum abrogativo in relazione all’affluenza alle ultime elezioni politiche: leggi il cap. V del documento finale. Qualcuno dovrà spiegarci perché ora la Cgil si sia schierata per il No.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

RobledoROBLEDO A TESTA BASSA CONTRO IL PARLAMENTO
L’iniziativa scorretta di un magistrato conferma l’opportunità della protezione dei parlamentari contro possibili abusi da parte di giudici poco sereni o poco capaci di assoluta impermeabilità agli interessi politici di parte: leggi il mio terzo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 415.

imagesLA CONVERGENZA ESPLICITA TRA SANDERS E TRUMP
“Resto aperto a considerare quali idee il nuovo presidente Trump propone, e quando e come può concretarsi un lavoro comune. […] Se il nuovo presidente fa sul serio nel perseguire politiche di sostegno alle famiglie dei lavoratori, gli offrirò delle opportunità molto concrete di avere il mio sostegno“: leggi l’articolo di Bernie Sanders sul New York Times della settimana scorsa.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab