N. 422 – 30 gennaio 2017

Berlusconi pensierosoNON POSSIAMO PASSARE UN ANNO A CINCISCHIARE
Ha senso utilizzare quel che resta della legislatura se Forza Italia si mostra concretamente disponibile per gli interventi essenziali su Parlamento e legge elettorale. Altrimenti, se la prospettiva è quella di una lunga attesa senza capo né coda, è meglio andare al voto a giugno: leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 422. In proposito v. anche il mio commento a caldo alla sentenza della Consulta di mercoledì sulla legge elettorale per la Camera.

lUDDISMOLA GLOBALIZZAZIONE E LA DISOCCUPAZIONE
Anche i telai a vapore, due secoli fa, vennero accusati di causare disoccupazione, ma coloro che al seguito di Ned Ludd distruggevano le nuove macchine non facevano un buon servizio al loro Paese, e neppure ai lavoratori del settore. Leggi la mia risposta a una lettrice che indica gli effetti della globalizzazione nell’aumento della nostra disoccupazione e nell’impoverimento dei lavoratori.

Zargani27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
“Meditate che questo è stato: vi comando queste parole […]. O i vostri nati torcano il viso da voi.” (Primo Levi). Per ricordare, una pagina tratta da Per violino solo. La mia infanzia nell’aldiqua (1938 – 1945), di Aldo Zargani. Leggi anche il messaggio di un lettore che chiede analoga riflessione sui genocidi perpetrati da regimi comunisti, e la mia risposta.

Vai al portale della riforma del lavo

Matteo Orfini

Matteo Orfini

LA RICHIESTA DI CHIARIMENTI DELLA UE: PERCHÉ “IRRICEVIBILE”?
L’aggettivo usato da Matteo Orfini, presidente del PD, costituisce una grave sgrammaticatura istituzionale, che lo allinea a un Beppe Grillo o Matteo Salvini qualsiasi: leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 422.

Protezione civileUN REGIME SPECIALE DI TRASPARENZA PER LA PROTEZIONE CIVILE
L’esenzione da procedure e controlli preventivi ordinari nelle emergenze deve accompagnarsi a un regime straordinario di full disclosure, che consenta un controllo diffuso molto penetrante su ogni contratto e ogni pagamento: è on line il disegno di legge che ho presentato giovedì con altri dieci senatori.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

 

 

NeuroscienzeIL CONTRIBUTO DELLE NEUROSCIENZE AL BUON FUNZIONAMENTO DELLE AZIENDE
L’organizzazione dell’impresa oggi non può prescindere dai progressi compiuti negli anni recenti dalla conoscenza dei meccanismi di funzionamento della mente umana, sul piano biologico come su quello funzionale: leggi le interviste parallele a Edoardo Boncinelli e a me pubblicate su AssolombardaNews giovedì, a seguito della presentazione del libro di Fabrizio Favini, Comportamenti aziendali ad elevata produttività.

Padova 3LE CARCERI CAMBIANO SE CAMBIANO GLI ITALIANI
Mercoledì l’Unità ha ripreso quasi integralmente l’intervento che ho svolto al convegno di Padova del 20 gennaio, promosso dalla rivista Ristretti Orizzonti, sui ritardi nell’attuazione del principio costituzionale per cui la pena deve tendere sempre alla riabilitazione.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab