IL FUTURO DELL’EUROPA

RIFLESSIONI SU CINQUE POSSIBILI SCENARI PRODOTTI DALL’EVOLUZIONE DELL’UNIONE EUROPEA NEL PROSSIMO DECENNIO, SE NON PREVARRÀ IL VENTO “SOVRANISTA” CHE SOFFIA FORTE SU TUTTO IL CONTINENTE

Il Libro Bianco che il presidente Jean-Claude Juncker presenterà tra qualche giorno, in occasione delle celebrazioni del sessantesimo del trattato di Roma, marzo 2017.

.

Dalle conclusioni del Libro bianco proposto dal presidente Juncker:
Unione Europea Pace“Molti dei progressi che 60 anni fa sembravano impossibili in Europa oggi sono dati per scontati. I nostri giorni peggiori sono in ogni caso di gran lunga migliori rispetto a uno qualsiasi dei giorni che i padri fondatori hanno trascorso al confino di Ventotene.
Neanche menti visionarie come le loro avrebbero potuto immaginare le libertà, i diritti e le opportunità che l’UE ha creato. In un’Europa unita che celebra il suo anniversario è il momento di rinnovare le nostre promesse, riscoprire il nostro orgoglio e plasmare il nostro futuro.”.

icona-dwl8

Scarica il Libro bianco sul FUTURO DELL’EUROPA

.

Libro bianco sul futuro dell'UEIl Presidente della Commissione Europea propone cinque scenari per l’UE nel 2025, a seconda delle scelte che verranno compiute nei prossimi mesi dagli elettori di alcuni tra i Paesi maggiori dell’Unione – Francia, Olanda, Germania, Italia – e conseguentemente delle scelte che compirà l’Unione medesima, sempreché non prevalga il vento “sovranista” che soffia forte in tutto il continente. Per ciascuno scenario il documento propone cinque o sei “immagini illustrative”, alcune delle quali molto suggestive.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab