N. 428 – 13 marzo 2017

Clerici vagantes 1LA CONSULTA CONTRO L’INGLESE NEGLI ATENEI
In un impeto di improvviso “sovranismo” la Corte costituzionale scende in campo per difendere l’uso dell’italiano nei corsi universitari avanzati, contro l’inglese: come se “italiane” fossero la fisica, l’economia, l’informatica o la filosofia; come se per secoli in tutta Europa nelle università non si fosse insegnato nella lingua allora universale: il latino. Leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi, nel quale ho ripreso il contenuto di un mio intervento svolto in Senato giovedì.

Andrea 2I FRUTTI VELENOSI DELL’AVVERSIONE PER I TEST INVALSI
Espungere dall’attestazione dell’esito degli esami di fine ciclo il risultato delle prove oggettive dell’apprendimento scolastico (che non misurano tutto, ma individuano alcune criticità) è come  misurare la febbre e poi buttar via il termometro senza annotare il dato che ne risulta: leggi l’editoriale di Andrea Ichino pubblicato sul Corriere della Sera di sabato.

Il senatore Giovanni Barozzino

Il sen. Giovanni Barozzino

ANCORA DISINFORMAZIONE SUGLI EFFETTI DEL JOBS ACT
Il furore verso la riforma del lavoro del 2015 induce il gruppo di Sinistra Italiana a imputare a questa legge la responsabilità di eventi che non possono avere con essa alcuna relazione: leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi, in riferimento a un intervento del senatore Giovanni Barozzino, vistosamente fuori bersaglio.

Vai al portale della riforma del lavo

Alberto Alesina

Alberto Alesina

COSÌ IL FISCO PUÒ FAVORIRE L’EQUILIBRIO DI GENERE
Ridurre la tassazione sul (solo) lavoro femminile come “azione positiva” da sperimentare fino al raggiungimento dell’obiettivo di una sufficiente parità di genere sia nei tassi di partecipazione sia nelle prospettive di retribuzione e di carriera: leggi l’editoriale di Alberto Alesina a Andrea Ichino pubblicato sul Corriere della Sera di martedì

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron

CHI DIFENDERÀ LA SCELTA EUROPEA DELLA FRANCIA
La convergenza di tanti europeisti francesi di sinistra e di destra sulla candidatura di Emmanuel Macron conferma che nelle presidenziali d’oltralpe la partita decisiva si giocherà sul fronte pro/contro l’integrazione europea: leggi il mio terzo editoriale telegrafico di oggi.

Pushan Dutt

Pushan Dutt

IL POPULISMO NASCE (FORSE) DALLE DISUGUAGLIANZE
I Paesi con alti livelli di diseguaglianza tendono a oscillare tra democrazia e regime autocratici: questo crea volatilità delle politiche, deprimendo gli investimenti e in definitiva la crescita economica stessa. Leggi l’articolo dell’economista e politologo Pusham Dutt.Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

Bannon con Trumo

D. Trump e S. Bannon

IL MONDO DI LENNON CONTRO IL MONDO DI BANNON
“Imagine ther’s no countries”, cantava l’ex-Beatle, “a brotherwood of man”; il mondo del chief strategist di Trump, invece, è fatto di identità nazionali e di frontiere per tentare di difenderle. Leggi l’articolo di Alessandro Maran, vicepresidente dei senatori Pd, sul mensile Strade di marzo.

IBLCHE COSA IMPEDISCE AL DISOCCUPATO DI FARSI IMPRENDITORE
Se l’imprenditore si caratterizza, rispetto al lavoratore dipendente, per la maggiore propensione al rischio e per il fatto di avere “un’idea e una visione imprenditoriale”, è difficile pensare che l’ “autoimprenditorialità” possa costituire una via ordinaria di uscita dalla disoccupazione: per la maggior parte dei disoccupati la soluzione consiste invece nell’aumento della concorrenza nel mercato del lavoro sul lato della domanda. Scarica il video del seminario su questo tema cui ho partecipato presso l’Istituto Bruno Leoni lunedì scorso.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab