IL DIRETTORE DEL FOGLIO MI ATTRIBUISCE UN COPYRIGHT

“Aveva ragione anni fa Pietro Ichino a dire, prima di tutti, che la nuova divisione dell’Occidente è tra chi intende contrastare la globalizzazione e chi ne accetta la sfida”

.
Brano estratto dall’articolo di Claudio Cerasa pubblicato sul quotidiano
Il Foglio il 10 maggio 2017 – Tutti i miei articoli su questo tema, e alcuni altri, sono raccolti nel portale Il nuovo spartiacque della politica mondiale      .

.[…]

Il FoglioLe elezioni, come dimostra Macron, si vincono guardando più al centro che all’estremo; e non è un caso che un minuto dopo il risultato francese il Berlusconi cane da tartufo, annusando il terreno, ha capito perfettamente il rischio che corre oggi Forza Italia: regalare a Renzi gli elettori che cercano un’alternativa naturale ai movimenti antisistema. […] Dario Franceschini, intervistato ieri dal Corriere della Sera, ha detto giustamente che “la stagioe in cui centrodestra e centrosinistra dovevano aggregare anche le forze estreme per battere l’avversario con un voto di più è finita” […] “è finita l’epoca in cui il centrosinistra poteva pensare che il centrodestra non lo riguardasse”. In Francia e in Italia, in fondo, gli schemi di gioco sono gli stessi; aveva ragione anni fa (2012) Pietro Ichino a dire prima di tutti che la nuova divisione dell’Occidente è tra chi intende contrastare la globalizzazione ripristinando sovranità e frontiere nazionali, e chi ne accetta la sfida attrezzando il proprio Paese per trarre dalla globalizzazione il massimo beneficio e indennizzando chi nella sfida perde qualcosa. […]

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab