N. 440 – 12 giugno 2017

Brexit RemainUK – 1. PERCHÉ LA BREXIT HA GIÀ PERSO
Ora che gli elettori hanno negato a Theresa May il mandato per la Hard Brexit, la Gran Bretagna si presenta al negoziato con la UE in condizioni di grande debolezza, che renderanno le conseguenze dell’uscita pochissimo appetibili anche per i suoi sostenitori più convinti: leggi il mio primo editoriale telegrafico di oggi.

Unione EuropeaUK E FRANCIA – 2. UNA LEZIONE ANCHE PER L’ITALIA
Nel Regno Unito il dato che più conta oggi è quello degli eletti europeisti e di quelli favorevoli alla Brexit; qualcosa di analogo è accaduto in Francia; e accadrà anche in Italia all’indomani delle prossime elezioni politiche. Ma se è così, perché non dire con chiarezza agli elettori qual è lo spartiacque politico fondamentale, come ha fatto Macron? Leggi il mio secondo editoriale telegrafico di oggi.

Grafico BrexitUK – 3. QUANTO COSTERÀ AI BRITANNICI L’USCITA DALLA UE
Uno studio quantifica nel 2,8% del consumo reale la perdita che subirebbe l’UK con una Hard Brexit; 1,8 con una Soft Brexit, che collocasse l’UK nella stessa posizione oggi occupata dalla Norvegia: perdite comunque molto maggiori di quelle subite dagli altri Paesi UE. Leggi l’articolo di Andrea Ichino e Tommaso Monacelli sul Corriere Economia di lunedì scorso.

Vai al portale della riforma del lavo

Luisa Corazza 3

Luisa Corazza

NUOVI INTERVENTI IN TEMA DI LABOUR LAW AND ECONOMICS
Nel dibattito aperto dall’editoriale telegrafico Ancora sul diritto del lavoro come variabile indipendente e dalla recensione del fascicolo n. 4/2016 della rivista Lavoro e Diritto, nel quale sono già intervenuti i professori Maria Vittoria Ballestrero, Bruno Caruso, Antonio Padoa Schioppa e Lorenzo Zoppoli, propone un intervento schiettamente controcorrente rispetto agli altri giuslavoristi la professoressa Luisa Corazza: Il dialogo con l’economia aiuta il diritto del lavoro.

Il prof. Paolo Tosi

Paolo Tosi

LAVORO OCCASIONALE: PRO E CONTRO LA NUOVA NORMA
Dopo la lettera critica di Franco Scarpelli sul modo in cui si sta procedendo in materia di lavoro occasionale, in risposta al mio editoriale telegrafico della settimana precedente, sulla questione intervengono anche l’avvocato Luciano Belli Paci, a sostegno della tesi di Scarpelli, e il professor Paolo Tosi, in senso contrario.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

tempa-rossaTEMPA ROSSA: LA GRANDE VITTORIA DEGLI ECOLOGISTI PUGLIESI
Anni di lotta contro un oleodotto interrato producono il bel risultato di far fare la spola quotidiana, tra il sito di estrazione e la raffineria collegata al porto marittimo, a 200 autobotti: leggi il mio terzo editoriale telegrafico di oggi.

Marco Bentivogli

Marco Bentivogli

BENTIVOGLI ALLA FIM-CISL: UN DISCORSO FUORI DAGLI SCHEMI
“W la globalizzazione“, “Sempre più europeisti“, “Niente paura della tecnologia“, “Per una Repubblica fondata sul lavoro e non sui sussidi“, “Deideologizzare il lavoro”, “L’ipocrisia sui voucher“, sono alcuni dei titoli dei capitoli di una sorta di nuovo “manifesto dei metalmeccanici”, contenuto nella relazione introduttiva del segretario nazionale della Fim-Cisl al congresso di questo sindacato, svoltosi nei giorni scorsi.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab