N. 454 – 16 ottobre 2017

2018LE MISURE IN MATERIA DI LAVORO NEL DDL DI BILANCIO
Una valutazione sintetica non faziosa della performance del mercato del lavoro italiano nell’ultimo triennio e un’anteprima delle misure contenute nel disegno di legge di bilancio che il Governo presenterà al Senato tra qualche giorno: sono on line le slides della relazione che svolgo stamattina a Milano all’incontro con le Camere di Commercio RFT, FR, UK e CH.

azienda che chiudeNON SI DIFENDE IL LAVORO CONSERVANDO I FERRI VECCHI
Tutti a parole concordano che l’essenziale è sostenere con forza i lavoratori nella transizione dal vecchio lavoro al nuovo; ma al dunque tutti considerano ovvio restare aggrappati con le unghie e coi denti al vecchio: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi.

Vai al portale della riforma del lavo

Il senatore Lucio Malan

Il senatore Lucio Malan

IL DDL SUL WHISTLEBLOWING IN AULA AL SENATO
Il provvedimento chiede ad aziende e amministrazionni di istituire un organo-filtro capace di raccogliere attraverso un canale riservato le segnalazioni di possibili malversazioni e di distinguerle da delazioni diffamatorie; e definisce meglio i confini del segreto professionale, d’ufficio e aziendale. Sono on line la questione pregiudiziale posta dal sen. Malan e due dei miei interventi in Aula.

Foodora 2PLATFORM WORKERS: LE INTEGRAZIONI DEL DISEGNO DI LEGGE
A seguito dell’appello della settimana scorsa per la segnalazione di correzioni e integrazioni del disegno di legge sul lavoro mediante piattaforme digitali, che è ancora in bozze, mi sono arrivate diverse proposte di modifica di cui due sono già inserite (in blu nel testo on line). Il testo resta aperto a modifiche fino al 25 ottobre: chi ha idee o critiche le presenti subito.

impiego pubblicoGLI EMENDAMENTI PD AL DDL SULL'”EQUO COMPENSO”
L’ordinamento deve stabilire uno standard retributivo minimo universale, applicabile anche al lavoro autonomo, ma non deve tornare a stabilire le tariffe professionali, fissando un equo compenso in relazione a ciascuna prestazione professionale: leggi il testo dei due emendamenti, con una nota esplicativa.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

Carlo Fusaro

Carlo Fusaro

LEGGE ROSATO: CHI VOTÒ “NO” L’ANNO SCORSO NON SI LAMENTI
È incredibile la faccia tosta di quegli opinionisti che, dopo avere contribuito nel 2016 a far saltare la riforma costituzionale, ora imputano alla riforma elettorale approvata dalla Camera di non consentire l’affermarsi immediato di una maggioranza di governo: leggi il sensatissimo commento di Carlo Fusaro, costituzionalista dell’Università di Firenze.

seanad-poll-referendum-390x285

L’EUROPA, LE REGIONI E I REFERENDUM AUTONOMISTICI
Un lettore dissente dall’articolo di Alessandro Maran della settimana scorsa, difendendo l’uso del referendum a sostegno delle istanze autonomistiche regionali. Leggi la lettera e la risposta dello stesso Alessandro Maran.

Il prof. Maurizio Ferrera

Il prof. Maurizio Ferrera

LE VERE CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE
Perché la transizione scuola-lavoro in Italia è tanto più lunga rispetto ai Paesi del nord-Europa e del nord-America. Il ruolo della famiglia e il difetto gravissimo del servizio di orientamento scolastico e professionale: leggi l’articolo di Maurizio Ferrera sul Corriere della Sera di martedì. Dello stesso Maurizio Ferrera leggi anche il commento condivisibilissimo sulle manifestazioni studentesce contro l’alternanza scuola-lavoro, pubblicato sul Corriere di sabato: è questa una misura che potrebbe essere utilissima, realizzata però in modo affrettato e persino avventato, col rischio di diventare controproducente.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab