N. 457 – 6 novembre 2017

GraficoLA LEZIONE DEL CONTRATTO A TERMINE
Dall’evoluzione della disciplina delle assunzioni a tempo determinato, e in particolare dal crollo del contenzioso giudiziale su questa materia nell’ultimo triennio, impariamo che la regola del “giustificato motivo oggettivo”, con l’alea del giudizio che ne consegue, non costituisce la tecnica protettiva più vantaggiosa per i lavoratori: il più delle volte ne sono preferibili altre, fondate su “filtri automatici” delle scelte imprenditoriali. Leggi il mio editoriale per la Nwsl n. 457.

Gianantonio Stella

Gianantonio Stella

GIANANTONIO STELLA: GIUSTIZIA LENTA? NESSUNA RISPOSTA
Perché il Guardasigilli continua a tacere sul motivo per cui rifiuta la donazione di uno strumento che, dove è sperimentato, si sta rivelando molto utile per accelerare i processi? Leggi l’articolo di Gianantonio Stella sul Corriere della Sera di martedì, che fa seguito all’intervista di un giudice che sta sperimentando con successo lo strumento, pubblicata sul Resto del Carlino. V. anche, sullo stesso argomento, l’articolo dell’ex-magistrato Bruno Tinti su la Verità del 27 ottobre.

Vai al portale della riforma del lavo

Anna Soru

Anna Soru

DIALOGHI SUL LAVORO AUTONOMO DI 2A GENERAZIONE
La questione se, per regolare il rapporto tra umbrella company e lavoratore autonomo, sia meglio istituire un tipo contrattuale a sé, oppure consentire la simulazione di un contratto di lavoro intermittente, oppure ancora consentire entrambe le cose, è l’oggetto di una discussione con Donato Nubile e Anna Soru.

IlvaMEGLIO ALLE POLITICHE ATTIVE CHE ALLA CIGS
Occorre smettere di destinare tutte le risorse disponibili alle politiche passive del lavoro e dare invece la priorità allo spostamento di risorse sulle riforme già attuate in questa legislatura o a quelle a cui stiamo lavorando: a questo mira un emendamento dei senatori Pd della Commissione Lavoro al decreto fiscale.

Carlo Fusaro

Carlo Fusaro

CARLO FUSARO: IL VOTO DISGIUNTO SAREBBE UN ERRORE
Perché, secondo il costituzionalista fiorentino, nel nuovo sistema elettorale consentire la possibilità di scindere il voto nel collegio uninominale da quello nel collegio proporzionale sarebbe stato un errore: leggi la sua lettera in risposta al mio editoriale telegrafico di lunedì.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

lavoro agile 5IL LAVORO STABILE NON È AFFATTO AL TRAMONTO
I cambiamenti maggiori in atto e prevedibili non riguardano tanto la forma del contratto di lavoro, quanto il modo del suo coordinamento con il resto dell’organizzazione aziendale: leggi la mia intervista in corso di pubblicazione su Link, inserto del Corriere della Sera.

Giuliano Cazzola

Giuliano Cazzola

SITUAZIONI DI SKILL SHORTAGE: L’INDAGINE UNIONCAMERE
Per un terzo dei nuovi posti nelle aziende italiane è difficile trovare le persone che abbiano le competenze necessarie: leggi l’articolo di Giuliano Cazzola pubblicato sul sito il Sussidiario martedì.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab