N. 458 – 13 novembre 2017

images (1)PERCHÉ GLI ELETTORI NON VANNO A VOTARE
Come stupirsi della disaffezione diffusa per la politica, se anche nei discorsi dei partiti più responsabili è così alto il tasso di insincerità? Leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 458.

Giustizia lenta 4IL NUOVO PORTALE DEL PROGETTO THEMIS
Una “riforma” della Giustizia senza nuove leggi e a costo zero: l’agenda elettronica intelligente per la programmazione del lavoro giudiziario secondo i criteri della concentrazione e della sequenzialità. La riluttanza inspiegabile del ministero ad accettarne la donazione e a consentirne l’allargamento della sperimentazione. Ora tutti i documenti e interventi in proposito sono disponibili su di un nuovo portale dedicato.

Vai al portale della riforma del lavo

Sciopero dei trasporti 5DOPO IL CONSUETO SCIOPERO DEL VENERDÌ
Di fronte all’ennesimo blocco dei trasporti che paralizza le città nell’ultimo giorno lavorativo della settimana, totalmente inutile per i lavoratori del settore e dannosissimo per tutti gli altri, è doveroso interrogarsi sui motivi per cui un disegno di legge sostanzialmente condiviso dalle confederazioni maggiori sia da tre anni bloccato in Senato: leggi l’articolo di Marco Ruffolo su la Repubblica di sabato, con un mio breve commento.

Ispettorato Nazionale del LavoroRISORSE RIDOTTE PER IL NUOVO ISPETTORATO NAZIONALE
Un ispettore mi scrive: “Non solo non si investe sul nuovo organismo nel quale sono confluiti gli organismi ispettivi del ministero, dell’Inps e dell’Inail, ma si riducono le risorse in precedenza disponibili”. Leggi la lettera, con una mia breve risposta.

Theresa May

Theresa May

NO ONE KNOWS WHAT BRITAIN IS ANYMORE
L’immagine impressionante di una nazione un tempo orgogliosa del proprio pragmatismo e della propria economia aperta, oggi invece incapace di tenere a bada le pulsioni più demagogiche, che con la Brexit la stanno portando a un suicidio economico. Leggi l’articolo di Steven Erlanger pubblicato sul New York Times sabato.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

Giuseppe Dossetti

Giuseppe Dossetti

DALLA COSTITUZIONE AL JOBS ACT
L’attuazione degli articoli 4 e 36 nei settant’anni di diritto del lavoro repubblicano. Che cosa significano oggi, in una economia di mercato, i principi del diritto al lavoro e della giusta retribuzione. Sono on line le slides della lezione che ho svolto sabato a Brescia alla Scuola diocesana di impegno sociale e politico.

circolo virtuosoLA LIBERTÀ D’IMPRESA E I SUOI LIMITI
Dell’articolo 41 della Costituzione, solo il secondo comma (limiti esterni) è applicato, ma ribadisce principi già contenuti in altre parti della Carta; il primo comma (libertà d’impresa intesa come insindacabilità delle scelte imprenditoriali) è diffusamente disatteso; il terzo (funzionalizzazione dell’impresa) non è mai stato realmente attuato. Sono on line le slides della relazione che ho svolto giovedì al corso organizzato da Circolo Pd Vie Nuove e AGI a Firenze.

robot 2PROGRESSO TECNOLOGICO E MERCATO DEL LAVORO
La rincorsa tra nuove macchine e nuovi mestieri, i nuovi spazi aperti dalle nuove tecnologie per il lavoro umano, la nuove prospettive che si aprono con la concorrenza globale tra imprenditori nel mercato del lavoro: sono on line le slides della comunicazione che ho svolto venerdì al convegno Cerved in Assolombarda, a Milano.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab