N. 459 – 20 novembre 2017

Pierluigi Bersani

Pierluigi Bersani

L’OSSESSIONE PER L’ARTICOLO 18: APPUNTI SU UNA TRATTATIVA
Bersani e Speranza devono spiegare in che cosa consisterebbe la “precarizzazione” del lavoro causata dalla riforma del 2015, dal momento che i posti di lavoro stabili sono cresciuti più di quelli a termine e la frequenza dei licenziamenti è rimasta del tutto invariata. Leggi la mia intervista pubblicata ieri sul Corriere della Sera di Firenze.

Cgil e pensioniL’OSSESSIONE PENSIONISTICA DI CGIL E UIL
Continuano a rivendicare come obiettivo prioritario l’anticipazione della pensione per i sessantenni, mentre tutto sta a indicare, semmai, che per tenere in piedi il sistema previdenziale abbiamo assoluto bisogno di allargare la base produttiva. Leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 459.

Vai al portale della riforma del lavo

Un lager libico

Un lager libico

COME SI FERMA IL MASSACRO IN LIBIA E PIÙ A SUD
Il flusso di profughi attraverso le vere e proprie sale di tortura del nord-Africa, mentre alimenta i redditi dei trafficanti, lascia irrisolto il problema della guerra e della fame nei Paesi di provenienza: leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 459.

Luca Ricolfi

Luca Ricolfi

IL PD E LA SINISTRA PUROSANGUE
“Essere di sinistra significa promuovere l’emancipazione di chi sta in basso: lo si fa mettendo le imprese in condizione di creare posti di lavoro veri, fermando il declino dell’istruzione pubblica, fornendo risposte alla domanda di sicurezza, particolarmente intensa nelle periferie. Tutti compiti per i quali chi contesta da sinistra il Pd sembra oggi meno attrezzato dello stesso Pd“. Leggi l’articolo di Luca Ricolfi pubblicato sul Messaggero di sabato e sul sito della Fondazione David Hume.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

Nazionale di calcioTROPPO SPAZIO SUI MEDIA ALLA NAZIONALE DI CALCIO?
Molti hanno considerato eccessiva l’attenzione dedicata da tutti i giornali in prima pagina alla sfortunatissima partita Italia-Svezia; ma anche la nazionale di calcio è un simbolo della nazione, che suscita emozioni nella quasi totalità degli italiani; e anche i simboli sono necessari. Leggi in proposito la lettera di un frequentatore del sito, con la mia risposta.

Il ministero della Giustizia, in via Arenula a Roma

Il ministero della Giustizia

IL SILENZIO DEL GUARDASIGILLI
La lettera di un frequentatore di questo sito, con la mia risposta, sulla vicenda davvero inspiegabile del rifiuto da parte del ministero della Giustizia non soltanto della donazione di uno strumento informatico che da anni è sperimentato con successo, con l’autorizzazione e l’apprezzamento del ministero stesso, ma anche di qualsiasi risposta circa il motivo del rifiuto.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab