N. 469 – 12 febbraio 2018

Gentiloni e RenziPERCHÉ IL PD DI RENZI E GENTILONI MERITA IL NOSTRO VOTO
Nonostante i suoi errori e difetti, è il solo ad aver posto al centro della propria iniziativa, insieme al processo di integrazione europea, una questione costituzionale ineludibile; e ha il merito di avere reso produttiva una legislatura che pareva nata morta: leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 469.

Studenti davanti al Liceo Tasso di Roma

Studenti davanti al Liceo Tasso di Roma

SCUOLA – 1. NUOVO CONTRATTO: BENE, PERÒ…
È positivo che sia stato finalmente rinnovato; ma alcuni suoi contenuti sembrano segnare un indebolimento della spinta al recupero degli strumenti di organizzazione e governo, in funzione di un miglioramento del servizio scolastico. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 469.

Il ministero dell'Istruzione

Il ministero dell’Istruzione

SCUOLA – 2. AL PRIMO POSTO LA QUALITÀ DELLA DIDATTICA
Il modo più efficace di riconoscere il merito consiste nel sanzionare il demerito. Il “Gruppo di Firenze”, costituito per questo scopo da alcuni professori e dirigenti scolastici, propone al Governo un vademecum sul come perseguire questa strategia: è on line il documento in nove punti, discusso con la ministra Valeria Fedeli mercoledì scorso.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

La mie vita, il mio tempo - Ripensare il lavoro

La mia vita è il mio tempo – Ripensare il lavoro

L’ACCORDO IG-METALL SULL’ORARIO VARIABILE
Quella stipulata nel Baden Württemberg nei giorni scorsi è un’intesa regionale importante, non solo per il robusto aumento salariale previsto, ma soprattutto perché attribuisce alla generalità dei lavoratori del settore una libertà inedita di determinazione del tempo dedicato al lavoro. Essa può costituire un modello non soltanto per gli altri Laender tedeschi, ma anche per i sistemi delle relazioni industriali di tutta Europa. Sono on line sull’argomento una mia video-intervista a Radio Radicale, della durata di poco più di sette minuti, e un commento di Maurizio Sacconi.

lavoce.infoANCORA AMAZON: I FALSI PROBLEMI E QUELLI VERI
Dopo la mia intervista al Corriere Fiorentino del 4 febbraio, martedì scorso su lavoce.info è uscito un mio articolo in cui osservo che nel nuovo brevetto della multinazionale USA la novità non sta in una possibilità di controllo a distanza: ciò che va controllato e negoziato, invece, è la spartizione equa del guadagno di produttività derivante dal nuovo strumento, previa verifica delle sue modalità concrete di funzionamento in relazione al benessere psico-fisico di chi lo usa.

Vai al portale della riforma del lavo

Ambasciata italiana a PechinoLA GUIDA AL DIRITTO DEL LAVORO ITALIANO PER I CINESI
È stata presentata alla Farnesina la guida redatta in italiano e in cinese, frutto di un’iniziativa sponsorizzata dal ministero degli Affari Esteri mirata ad aumentare l’attrattività del nostro Paese per gli investitori provenienti dall’Estremo Oriente. Leggi la mia intervista pubblicata nel Notiziario del ministero e il comunicato del Consolato Generale italiano a Chongquing.

AceaACEA: UN ACCORDO REGRESSIVO CHE IGNORA GLI UTENTI
Sul piano sindacale, la pattuizione mirante al “ripristino dell’articolo 18 ante-Jobs Act” è pressoché irrilevante: il suo rilievo è di natura esclusivamente politico-mediatica; ciò che rende ancora più sconcertante, in questa operazione, la convergenza della Cgil con la gestione comunale romana a Cinque Stelle. L’esigenza di recupero di efficienza dell’azienda passa in secondo piano. Leggi il mio commento al flash di agenzia sulla stipulazione, avvenuta la settimana scorsa.

Claudio NegroLAVORO: FLESSIONE A DICEMBRE PER GLI INCENTIVI 2018
Gli indicatori di stock e di flusso relativi all’andamento del mercato del lavoro nell’ultimo mese dell’anno passato scontano la forte decontribuzione strutturale prevista dalla legge di bilancio, decorrente dall’inizio del nuovo anno: leggi la scheda tecnica a cura di Claudio Negro contenuta nell’ultimo numero di Mercato del Lavoro News.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab