N. 471 – 26 febbraio 2018

Malpensa: +17% nel 2017

Malpensa: +17% il traffico nel 2017

I RITARDI DELL’ITALIA NEL GIOCO DELL’ECONOMIA APERTA
I casi Pirelli, Meridiana e Italo, insieme a molti altri, mostrano quanto abbiamo da guadagnare dall’aprirci al mercato planetario degli investimenti e dei piani industriali; ma per stare a questo gioco occorre un sistema di servizi per l’impiego di cui non abbiamo ancora saputo dotarci. Leggi il mio primo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 471.

EmbracoCASO WHIRPOOL: PERCHÉ LA CIG È LA RISPOSTA SBAGLIATA
Se il Governo non è in grado di costringere legge alla mano, o convincere con altri argomenti, la casa madre brasiliana a proseguire l’attività produttiva in Italia, occorre investire subito sulle nuove possibilità di occupazione e non tenere i lavoratori legati a un’illusione. Leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 471,

Vai al portale della riforma del lavo

Unione Europea 2I PRIMI 100 GIORNI DEL NUOVO ESECUTIVO (E IL FUTURO DEL JA)
Poiché anche M5S e Lega sembrano aver rinunciato alle velleità anti-UE e anti-euro, dal prossimo Governo, quale che ne sia il colore, dobbiamo attenderci subito una conferma dell’intendimento dell’Italia di partecipare da protagonista al processo di costruzione della nuova Unione. Comunque non c’è da temere una contro-riforma del lavoro. Leggi la mia intervista pubblicata la settimana scorsa su StartupItalia.

Firenze 23II18

LAVORO: I RISULTATI DEL TRIENNIO E QUEL CHE RESTA DA FARE
I dati su stock e flussi nel mercato del lavoro italiano aggiornati al gennaio 2018. La decontribuzione strutturale per favorire l’inserimento stabile dei giovani nel tessuto produttivo e il progetto di riduzione generale del prelievo contributivo dal 33 al 29 per cento. È on line la presentazione predisposta per l’incontro promosso dal Circolo Pd San Jacopino a Firenze venerdì.

Trasparenza e Valutazione nelle p.a.

Dario Di Vico

Dario Di Vico

QUALE PROTEZIONE PER I LAVORATORI DELLA GIG ECONOMY
Se la libertà di rispondere o no alla chiamata impedisce la qualificazione della prestazine come subordinata, occorre ragionare su come estendere a questo lavoro uno standard retributivo minimo universale e come garantire la necessaria protezione pensionistica e antinfortunistica: leggi l’articolo di Dario Di Vico sul Corriere della Sera del 18 febbraio, che dà conto del mio disegno di legge n. 2934/2017,

Giustizia del lavoroDOMANDE E RISPOSTE SUL PROGAMMA PD PER LA  GIUSTIZIA
Il contenuto del documento elettorale del Partito democratico è, effettivamente, un po’ scarno su questa materia; ma, sia pure in modo sintetico, vi è indicato chiaramente l’intendimento di proseguire nel cammino intrapreso in quest’ultima legislatura. Leggi le domande di un lettore e le risposte.

.

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab