- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

CONSUNTIVO DI UN DECENNIO E PROGRAMMA PER IL SUCCESSIVO

Cessa la mia attività parlamentare e con essa il rendiconto settimanale agli elettori del lavoro svolto, delle scelte compiute e delle opinioni sostenute – Si apre una stagione nella quale il mio impegno sul terreno politico e culturale si esprimerà in altre forme e altri strumenti: tra questi un libro, che uscirà ai primi di aprile, diverso dai precedenti

.
12 marzo 2018.
.
Con la fine della XVII legislatura cessa il mio decennio di servizio civile in Parlamento. Con esso cessa il dovere di rendiconto puntuale del lavoro politico-legislativo compiuto in quella sede: un lavoro che si è concretato nei 176 interventi [1] svolti in Senato o in altre sedi pubbliche raccolti nella apposita sezione del sito, nei 23 disegni di legge [2] (alcuni di carattere onnicomprensivo), nelle 121 relazioni o comunicazioni a convegni [3] delle quali ho pubblicato la presentazione in forma di slide, nei 720 articoli [4], nelle 672 interviste [5] rilasciate, nei 1805 post in materia di lavoro pubblico [6] e privato [7], sindacato [7] e welfare [8], nei 595 post su temi squisitamente politici [9], nelle 405 risposte a lettere [10] di frequentatori del sito che ho ritenuto opportuno porre a disposizione del pubblico on line (non sono in grado di fornire il numero delle risposte dirette, via email, fornite giorno per giorno a tutti coloro che mi hanno chiesto informazioni od opinioni, ma si tratta sicuramente di decine di migliaia). Per adempiere questo dovere di rendiconto ho utilizzato lo strumento della Nwsl settimanale [11], spedita senza eccezioni ogni lunedì mattina, per dieci anni, alle quasi 16.000 persone che, iscrivendosi alla mailinglist o non cancellandosi da essa, hanno mostrato qualche interesse a riceverla. Ora tutto il materiale pubblicato resta disponibile su questo sito e facilmente reperibile attraverso le sue 23 sezioni, i suoi 14 portali [12], e il motore di ricerca, che è stato recentemente potenziato. Della qualità, ovviamente, non posso essere io a dire.

Questa, dunque, è l’ultima newsletter di natura squisitamente politico-parlamentare.

Cessata la carica di senatore, riprenderà tra breve la mia attività di insegnamento all’Università statale di Milano e quella di opinionista. Da qui in avanti, dunque, la Nwsl non avrà più la cadenza settimanale e la struttura che ha avuto fin qui; rimarrà però uno strumento utile per mantenere il contatto con tutti gli iscritti che, non cancellandosi dalla mailinglist, vorranno continuare a ricevere informazioni affidabili in materia di lavoro e relazioni industriali, a conoscere le mie opinioni in proposito e a dialogare con me.

Nelle prossime settimane sarò impegnato anche nella presentazione di un nuovo libro di carattere molto diverso da tutti i miei precedenti (ma non è un romanzo) – La casa nella pineta. Storia di una famiglia borghese del Novecento (Giunti editore, pp. 414, € 18) -, che sarà in libreria l’11 aprile. Un libro che si presta a diversi percorsi di lettura: esistenziale, politico, sindacale, o storico. Dalla settimana prossima questo sito, la cui home page sarà interamente ristrutturata, ospiterà una pagina dedicata al nuovo libro, ai suoi contenuti e al dialogo in proposito coi lettori.

A chi preferirà invece cancellare il proprio indirizzo dalla mailinglist va il mio ringraziamento per non averlo fatto finora e per l’attenzione dedicata in questi anni al mio lavoro e alle mie opinioni.

.