N. 474 – 26 marzo 2018

PERCHÉ LA PINETA
È online un editoriale telegrafico che spiega le ragioni e il senso della ristrutturazione di questo sito. Nel nuovo assetto, la pagina permanente Le Proposte,  che conteneva le nove schede programmatiche del decennio parlamentare, è sostituita dalla pagina dedicata al mio libro che sta per uscire: qui gli indici del volume, alcune immagini, e il pulsante che consente l’acquisto diretto dalla Giunti con lo sconto del 15 per cento (€ 15,30).

LA COSTITUZIONE SPIEGATA AI BAMBINI
Presentazione nel linguaggio più elementare, e con l’aiuto di immagini adatte a bimbi di sette o otto anni, della nozione di Costituzione, del modo in cui è nata la Costituzione italiana e del suo contenuto essenziale: sono on line le diapositive di cui mi avvarrò per una lezione alle classi terze della Scuola Elementare di via Vigevano (Milano) il 19 aprile. Le stesse diapositive sono a disposizione delle scuole interessate a lezioni analoghe, anche in formato Power Point.

IL PROBLEMA DELLA SEMPLIFICAZIONE DEL DIRITTO DEL LAVORO
Tre possibili accezioni del termine: facilità di lettura e comprensione del testo legislativo, superamento delle complessità sostanziali della disciplina prive di ragion d’essere, superamento delle pesantezze nel processo di interpretazione e applicazione della norma. Leggi il mio saggio dedicato al Liber Amicorum per Giuseppe Santoro Passarelli. Il saggio è stato segnalato giovedì dal sito Adapt con un articolo di Michele Tiraboschi e mio.

   

DUE COSE CHE CI MANCANO PER UNA BUONA ALTERNANZA
Bene l’avvicendarsi di forze opposte al governo del Paese, ma per una democrazia matura manca la cultura della chiarezza dei programmi e del rispetto reciproco: leggi il mio secondo editoriale telegrafico per la Nwsl n. 474.

IL NON DETTO NEL PROGRAMMA M5S SUL LAVORO
Se è vero che i Cinque Stelle non intendono più smantellare il Jobs Act, a proporselo oggi in Parlamento sono rimasti soltanto i 18 parlamentari di Liberi e Uguali: leggi il mio intervento pubblicato sul Foglio la settimana scorsa (nella foto Luigi Di Maio e il prof. Pasquale Tridico, indicato dal leader come prossimo ministro del lavoro).

Alcune vittime della soppressione dei voucher

I FRUTTI AVVELENATI DELLA SOPPRESSIONE DEI BUONI-LAVORO
Il turismo, pur essendo settore in crescita, perde occupati regolari: probabile effetto della soppressione della possibilità del lavoro occasionale retribuito con i voucher, presumibilmente tornato a svolgersi in forma di lavoro nero.  Leggi la mia intervista al Secolo XIX del 18 marzo scorso. Nella foto, un gruppo di detenuti del carcere di Bollate che fino al 2017 hanno potuto essere impegnati in servizi di catering retribuiti con i voucher: oggi questa esperienza d’avanguardia è inibita.

RISPOSTE NON DIPLOMATICHE SULLA RIFORMA DELLE P.A.
Un lettore mi interroga, oltre che sui miei rapporti recenti con il vertice del Pd, anche su quello che è stato fatto e che ho fatto io personalmente per correggere i difetti più gravi della nostra burocrazia statale. Gli rispondo punto per punto. Segue una replica dello stesso lettore.

19 MARZO: SEDICI ANNI DALLA MORTE DI MARCO BIAGI
È disponibile pure su questo sito la mia intervista all’agenzia di stampa ADN Kronos, ripresa da AffarItaliani. Anche quest’anno si è svolto il tradizionale appuntamento a Bologna con la staffetta in bicicletta per celebrare l’anniversario dell’attentato al giuslavorista bolognese.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab