- Pietro Ichino - https://www.pietroichino.it -

N. 480 – 11 giugno 2018

LA FORZA DELLA DEMOCRAZIA
C’è motivo di qualche grossa preoccupazione, certo, per la svolta politica che il nuovo Governo giallo-verde segna; ma c’è almeno un motivo per salutarla con favore: leggi il mio editoriale telegrafico per la Nwsl n. 480 [1].

IL NEO-MINISTRO DI MAIO E IL JOBS ACT
Ha parlato – nientemeno – di “abrogazione” dell’intera riforma del 2014-15, anche se di questo non c’è traccia nel “contratto” M5S-Lega. Ma sa, il neo-ministro, che con il termine “Jobs Act” si indica un insieme di otto decreti legislativi, ciascuno dedicato a una materia diversa? Non sarebbe meglio dargli un’occhiata prima di parlarne in pubblico? È online la mia dichiarazione diffusa la settimana scorsa dall’Agenzia di stampa ADN Kronos [2].

LUCIA ANNUNZIATA PRESENTA LA CASA NELLA PINETA
A Roma, mercoledì 13 giugno, alle 18
, alla Libreria Feltrinelli di via Emanuele Orlando. Sul libro sono online queste recensioni, interviste e commenti delle ultime due settimane:  
Un libro da scoprire: restituire tutto, anche scrivendo [3], intervista a cura di Roberto Roveda, pubblicata da l’Unione Sarda martedì;
Un libro stupendo, scritto con un garbo ineguagliabile [4], lettera dell’avvocato Aldo Rolle;
I precetti di una buona educazione borghese e i suoi frutti [5], recensione a cura di Guido Baglioni, professore di Sociologia dell’Università Statale di Milano, in corso di pubblicazione sulla rivista Mondoperaio;
Un libro forte e coraggioso [6], lettera di Giambattista Retegno;
Indimenticabili quelle vacanze insieme [7], lettera di Maria Vittoria Cirillo;
La serenità, la misura, l’ottimismo e il coraggio [8], lettera di Antonio Padoa Schioppa, in riferimento all’incontro svoltosi venerdì al Centro dell’Incisione per la presentazione del libro.

[9]

DON LORENZO MILANI E I LICENZIAMENTI
Il dibattito sul divieto morale di questa sanzione, considerata come una pena di morte per il lavoratore, sessant’anni dopo l’invettiva del Priore di Barbiana originata da un episodio verificatosi nello stabilimento della Pirelli Bicocca: leggi il messaggio di una lettrice e la mia risposta [10], dopo l’incontro svoltosi venerdì a Milano al Centro dell’Incisione.

APPUNTI SUL PRESENTE E IL FUTURO PROSSIMO DELLA POLITICA ITALIANA
Prende spunto da La casa nella pineta un dialogo con Roberto Cociancich sulla soluzione della crisi di governo, sui difetti di fondo della dialettica tra i partiti, sul modo in cui si può ricostruire un rapporto di fiducia tra gli elettori e chi li rappresenta: scarica il video del colloquio [11].

Giuliano Cazzola

LO SCARSO APPEAL DELLE NUOVE PENSIONI GIALLO-VERDI
Costretti a fare i conti con i vincoli finanziari, 5S e Lega rischiano di varare una riforma delle pensioni produttiva di danni più che di benefici per i sessantenni che aspirano ad anticipare la quiescenza: leggi le osservazioni precise e difficilmente confutabili di Giuliano Cazzola [12] riprese dal sito firstonline.

UN DIRITTO PER IL LAVORO NELLA TERRA DI MEZZO
Come garantire ai lavoratori delle piattaforme online alcune protezioni essenziali? Il primo passo può consistere nel definire il lavoro cui applicare le protezioni essenziali sulla base della tecnologia utilizzata per la sua organizzazione, indipendentemente dalla sua qualificazione come autonomo o subordinato: leggi il mio articolo pubblicato il 1° giugno su lavoce.info [13]. Sullo stesso argomento si possono scaricare online:
un video sul dibattito svoltosi a Trento [14] il 2 giugno, nell’ambito del Festival dell’Economia;
la mia intervista trasmessa da Radio Radicale [15] martedì.

SAVONA: QUAL È IL VERO SFREGIO ALLA DEMOCRAZIA
Se Mattarella avesse nominato all’Economia il maggiore teorico dell’uscita dell’Italia dall’euro, avrebbe dato al mondo un annuncio in questo senso, dalle conseguenze per noi catastrofiche, senza che gli italiani abbiano minimamente discusso di questo nell’ultima campagna elettorale. Leggi il mio editoriale del 29 maggio [16].

.